Il Tirreno

Super Saccaggi, trionfa Cecina

Super Saccaggi, trionfa Cecina

Il nuovo acquisto rossoblù sigilla la vittoria della Swag in casa del Castelfiorentino. Il campionato in B Interregionale inizia con un successo sofferto ma meritato

30 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFIORENTINO. Inizia con una vittoria sofferta ma meritata il cammino del Basket Cecina che si impone in trasferta per 83-86 sull'Abc Castelfiorentino. Un successo che i ragazzi di coach Andrea Da Prato hanno costruito azione dopo azione, scelta dopo scelta, recuperando dal pesante 32-23 del primo quarto e alzando costantemente il livello del gioco e i numeri a tabellino.

Le squadre scendono sul parquet con i seguenti quintetti: per Cecina tocca a Pedroni, Saccaggi, Bruci, Pistolesi, Tintori, mentre per Castelfiorentino a cominciare la gara sono Ciano, Corbinelli, Gutierrez, Nnabuife, Cantini. L’inizio, per gli ospiti, è traumatico. La difesa gialloblù stringe le maglie e Cecina non riesce a segnare: al 6’ il punteggio è 13-5, con un Gutierrez caldissimo da fuori. Da Prato chiama alla reazione, Nannipieri, Pistolesi e Dabo rispondono, portando i rossoblù a -3. Nel momento del massimo sforzo ospite per rientrare, la squadra di Manetti cala gli assi dalla distanza: il quarto si chiude con le “bombe” di Rosi e Corbinelli, 32-23. Alla ripresa delle operazioni Castelfiorentino non molla un centimetro. I cecinesi giocano e segnano, ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo mantenendo un vantaggio importante. La partita adesso è spettacolare: si va all’intervallo con il botta e risposta tra Bruci e il solito Gutierrez, 51-43.

Il riposo lungo fa bene al Cecina, con coach Da Prato che evidentemente trova parole e soluzioni giuste negli spogliatoi per motivare i suoi. Il Castelfiorentino, al contrario, non ritrova il ritmo del primo tempo e con il passare delle azioni perde la convinzione maturata con il vento a favore. Saccaggi (nella foto di Michele Falorni/Silvi) e Pistillo incidono da lontano, mentre un canestro di Ticà segna il primo vantaggio ospite sul 53-55. Il sorpasso fa volare i rossoblù ma ha anche il “merito” di risvegliare i padroni di casa che escono da un bruttissimo terzo quarto con la volontà di non lasciarsi scappare una vittoria che per larghi tratti di gara era sembrata alla portata. Al rush finale scatta subito Pistolesi che firma il 60-65. Controsorpasso gialloblù: 66-65. L’Abc spinge al massimo, torna a difendere con ordine e punge in contropiede con Ciano. Il Cecina è di nuovo sotto, -5, quando mancano 3’ al termine. Ma i rossoblù hanno sette vite, si mettono sotto e costruiscono l’ennesima rimonta. Tintori, perfetto ai liberi, regala il 78-82. Sembra finita ma Gutierrez trova la bomba del -1 e Castelfiorentino se la gioca fino agli ultimi secondi.

Il sigillo sul mach è opera di Saccaggi, glaciale dalla lunetta. Locali giù, ma con l’onore delle armi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il futuro

Forte, grandi nomi per la Capannina dopo Guidi: lo stilista, il figlio del calciatore e l'imprenditore veneziano

di Adolfo Lippi
Sportello legale