Il Tirreno

Basket

La Swag cade all’overtime


	Pistolesi in un’azione spalle a canestro
Pistolesi in un’azione spalle a canestro

Sconfitta amara dei rossoblù contro Gazzada: decisivo il blackout nel terzo quarto. Un libero sbagliato da Turini manda la gara al supplementare, poi si consuma la beffa

14 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GAZZADA. Un Cecina sprecone si fa battere nel finale di gara: a Varese i locali del 7 Laghi strappano una vittoria insperata all’extra-time che lascia tanto amaro in bocca in casa rossoblù. Partenza bruciante per Cecina che dopo 2’21” conduce già 10-0, con Bruni ispirato al tiro e Turini indispensabile in difesa a rimbalzo. Sono ben poca cosa i locali in avvio al tiro e Cecina, senza troppe difficoltà, chiude alla sirena in vantaggio di nove lunghezze.

Nel secondo tempino un black-out di tre minuti consente ai locali di farsi prepotentemente sotto (23-26). I locali Salvatore e Vai si caricano la squadra sulle spalle andando costantemente a bersaglio nel pitturato, con i ragazzi di Da Prato che subiscono la prepotente reazione avversaria. La difesa ospite lascia troppa libertà di movimento sotto canestro ai varesotti che tornano in carreggiata (37-39). Pistillo non ci sta e con i suoi punti consente a Cecina di portarsi all’intervallo lungo su un più rassicurante +7. Nel terzo parziale la squadra di casa conferma i progressi fatti nella frazione precedente, mentre la fotografia al tiro di Cecina è piuttosto impietosa (0/7 da tre e 5/11 da due); sbaglia di meno, senza tuttavia raggiungere percentuali elevate, la formazione lombarda che riesce a pareggiare i conti (59-59 alla sirena). L’ultimo periodo si apre con la tripla di Vai che vale il primo vantaggio locale della partita, il Basket Sette Laghi aggiusta la mira dall’arco, Piccoli è preziosissimo a rimbalzo e la compagine casalinga implementa il vantaggio (70-65). La tripla di Bruni e Turini dalla lunetta riportano la Swag con il muso davanti (70-72), è un finale di gara tutto da scrivere, con sorpassi e controsorpassi fra le due contendenti: Turini fa solo 2 su 3 in lunetta. Così le due squadre arrivano al fischio finale sul 75-75, mandando la sfida all’overtime. Nei cinque minuti supplementari troppi errori al tiro per Cecina, mentre il Basket Sette Laghi è preciso ai liberi: finisce 88-8.

Primo piano
L’evento

David di Donatello: vince “Io Capitano”, Cortellesi superstar, polemica per il premio Costumi. Il racconto della serata