Il Tirreno

Rossoblù dal fanalino Gazzarda Serve una prova di continuità

di Michele Amadori
Rossoblù dal  fanalino Gazzarda Serve una prova di continuità

Verso i play-off: sul parquet lombardo il Basket Cecina a caccia della miglior posizione Passo decisivo per andarsi a giocare tutto nell’ultimo turno con Casale Monferrato

13 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Penultima giornata di play-in Gold per la Swag Basket Cecina. La squadra di coach Andrea Da Prato scende in campo questa sera alle 21 contro il 7 Laghi Gazzada, fanalino di coda del girone. Cecina arriva alla trasferta lombarda col morale alto grazie alla bella vittoria di sabato scorso contro Pavia: una gara che ha ridato grande fiducia nei mezzi dei rossoblù, oltre che a consegnare la matematica certezza dei play-off. C’è però da trovare continuità e da provare a portare a casa una vittoria che porterebbe a due affermazioni consecutive, prima poi di tornare a casa e giocarsi l’ultima gara contro il Casale Monferrato.

Raggiungere l’obiettivo non sarà una passeggiata, visto che Gazzada ormai non ha più niente da perdere e gioca con la testa sgombra, mentre qualche calcolo, in vista della miglior posizione possibile nei play-off, nella testa dei rossoblù, inevitabilmente c’è. All’andata Cecina ha battuto largamente Gazzada, ma ogni partita fa storia a sé e Pistillo e compagni dovranno confermare quanto di buono fatto vedere contro Pavia.

Elemento da non sottovalutare anche il fatto che Gazzada dovrebbe presentarsi al gran completo, mentre nella partita di andata era scesa in campo senza un paio di elementi titolari. Nel turno scorso, i lombardi hanno perso col punteggio di 91-72 contro la Virtus Siena, in una partita in cui i senesi sono riusciti a scappare soltanto nel finale, mentre per tre quarti di partita hanno sofferto la formazione di Gazzada. Un campanello di allarme in più per Cecina.

Nel corso della settimana, la formazione cecinese si è allenata bene. I rossoblù hanno seguito le indicazioni di coach Da Prato e del suo staff, concentrandosi sugli aspetti difensivi, come sempre chiave tattica della partita, ma soprattutto si sono preparati mentalmente a una gara delicata che potrebbe determinare già uno scatto in avanti in classifica e, dunque, una migliore posizione nella prossima griglia dei play-off del campionato di serie B interregionale.

La penultima giornata di play-in Gold, infatti, regala lo scontro al vertice tra la Robur Saronno e la USE Empoli, entrambe in testa alla classifica, appaiate a quota 18 punti, due in più di quelli dei rossoblù. Una vittoria di Cecina contro Gazzada, infatti, significherebbe aggancio in classifica a una delle due principali contendenti, per poi andarsi a giocare tutto nell’ultimo turno, quando Cecina affronterà Casale Monferrato, Saronno farà visita a Siena ed Empoli giocherà in casa contro Pavia. Sempre molti dunque gli scenari aperti in vista di un play-off più combattuto che mai.


 

Primo piano
La tragedia

Pescia, vigile del fuoco morto a 50 anni, la straziante lettera della moglie: «Vi racconto cosa mi mancherà di lui»