Il Tirreno

Calcio

Il Cecina cade a Fucecchio

Ora per i rossoblù la strada per il 5º posto che vale i playoff è in salita. Pareggio sfiorato in più di una occasione, Carlotti scheggia la traversa

08 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FUCECCHIO. Il Fucecchio fa uno scatto quasi decisivo in ottica salvezza. Il successo contro il Cecina permette alla squadra di Dell’Agnello di poter festeggiare la permanenza in Eccellenza ottenendo un pareggio nelle ultime tre gare di campionato. I rossoblù di Miano, invece, sono già matematicamente salvi ma scivolano leggermente indietro nella corsa al quinto posto che vale i playoff. Obiettivo, comunque, ancora raggiungibile negli ultimi 270 minuti di campionato. La cronaca.

Partito meglio il Fucecchio che dopo pochi minuti ha un’occasione su corner di Mariani, colpo di testa di Leccetti che finisce fuori di poco. Dopo 5’altro angolo di Mariani, colpo di testa di Mhilli che finisce alto. Il vantaggio è solo rimandato: è il minuto 11, infatti, quando il cross di Rigirozzo rimpalla su Ghilli e trova Andreotti pronto a segnare in diagonale l’1-0 per i padroni di casa. Il Cecina non reagisce e al 25’ancora occasione Fucecchio con Andreotti servito da Rigirozzo. In questa occasione, però, Cappellini è bravo a respingere. I rossoblù di Miano riescono finalmente a limitare le sortite offensive del Fucecchio e al 42’, alla prima occasione, trovano il pareggio. Invenzione di Rovini, per distacco sarà migliore in campo dei suoi ieri, per El Falahi che sfrutta la sua velocità e, a tu per tu con Del Bino, fa 1-1 incrociando bene la conclusione. L’inerzia della gara cambia e a al 45’altra occasione per il Cecina: Fiorini sulla sinistra va via, ottimo assist rasoterra per Rovini in area di rigore che da posizione defilata calcia forte sul primo palo, ma trova un Del Bino attento in respinta.

I pericoli per il Fucecchio, però, non sono finiti qui: sul successivo corner Bardini mette dietro per Fiorini che salta un uomo e calcia alto. Finale del primo tempo di gara decisamente favorevole al Cecina. All’inizio della ripresa, però, arriva la doccia fredda per gli ospiti: è il minuto 48’, infatti, quando una palla lunga di Rigirozzo serve perfettamente Mhilli che controlla bene e fulmina Cappellini per il 2-1. A questo punto i padroni di casa abbassano il baricentro a difesa del gol di vantaggio. E il Cecina al 72’ ci prova con Bardini che manda alto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al minuto 83’, invece, un tiro cross di Edoardo Giannini da destra viene respinto in angolo.Dopo il 90’ è praticamente un assedio rossoblù. Al 90’ corner di Fiorini, Rovini calcia benissimo di prima intenzione e Leccetti salva evitando il gol a portiere battuto.

Passano 60 secondi e sull’ennesimo calcio d’angolo Perillo sul secondo palo rimette in mezzo ma la mischia successiva non porta al gol del pareggio. Al 95’ c’è un’occasione monumentale per il Cecina: rimessa laterale di Fiorini, Schweizer serve di testa per Carlotti che in area piccola si divora il gol scheggiando la traversa da pochi passi. Il Cecina ha la forza di costruire un’ultima occasione da rete: è il 96’, infatti, quando il cross dalla destra di Fiorini trova Skerma sul secondo palo, colpo di testa schiacciato a terra e pareggio che sfuma definitivamente. Il Fucecchio esulta per una vittoria importantissima e conquistata con un ottimo avvio di gara e la capacità di soffrire nel finale. Il Cecina avrebbe meritato un punto, ma non pregiudica in ogni caso la corsa all’ultimo posto playoff. Con nove punti a disposizione da qui a fine campionato l’obiettivo può ancora essere centrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia

Pescia, vigile del fuoco morto a 50 anni, la straziante lettera della moglie: «Vi racconto cosa mi mancherà di lui»