Il Tirreno

Basket serie B interregionale

È la Swag più bella dell’anno

di Michele Amadori

	Un tiro in sospensione di Mazzantini
Un tiro in sospensione di Mazzantini

Show di Cecina contro la quotatissima Pavia, il break decisivo tra 2° e 3° quarto. Un Turini da stropicciarsi gli occhi (40 punti) e vittoria importante per la classifica

07 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. La Swag Basket Cecina conquista una delle vittorie più belle della stagione e consolida la sua posizione in vista dei playoff di B interregionale. Contro una formazione quotatissima, con un roster già da categoria superiore, i rossoblù hanno dominato, con vantaggi spesso sopra i 20 punti, salvo poi cedere un po’ il passo, comprensibilmente, nel finale. Grande ritmo subito in partenza con Cecina che trova il primo vantaggio, subito poi ripresa da Pavia col sorpasso firmato dal numero 9 Stonkus in penetrazione. Cecina prova ad attaccare per vie centrali con gli inserimenti di Bruni, ma con un po’ troppa imprecisione, favorendo il contropiede pavese. Milojevic tiene i suoi in scia a metà tempino (8-10) e il pareggio è cosa fatta con Turini nell’azione seguente.

La seconda metà del quarto è intensissima. Le due squadre segnano poco, con diversi errori al tiro da entrambe le parti, ma il ritmo rimane alto. Pavia indovina una bella tripla con Hidalgo, ma Cecina è in partita e, anche grazie ai cambi di Da Prato, chiude il tempino con forze fresche, rimanendo in scia (16-17) fino al buzzer beater di Banin che consente alla Riso Scotti di chiudere sul 16-19. Pavia, nel secondo quarto, resta al palo per quasi 3 minuti, mentre i rossoblù con Bruci e con un super Turini mettono dentro un break da 5-0 che significa vantaggio. L’inerzia ora è a favore dei rossoblù che trovano in Pistolesi l’uomo della provvidenza, tanto da mettere a referto un parziale personale da 6-0 che, per la prima volta dà un vantaggio di 6 lunghezze ai suoi: 27-21 al 14’.

I rossoblù non si fermano: dopo il rientro di Pavia con Gravaghi (27-25), la Swag realizza un nuovo super break da 12-0. Prima Mazzantini da 3, poi Turini su invito di Bruni e ancora 7 punti del 21 che significano il 39-25 a 2’ dall’intervallo. Il parziale sale a 14-0 con 2 liberi di Bruni e Pavia stenta a reagire. A fine secondo quarto il tabellone indica 46-31.

Al rientro in campo, si riparte da dove avevamo lasciato. 6-0 secco di Cecina con Bruni e Pedroni e rossoblù che volano a +21. La prima metà del terzo parziale è uno show della squadra di Da Prato. La Swag, ormai sulle ali dell’entusiasmo, segna a ripetizione e nel giro di 4 minuti i punti segnati sono già 16, contro gli appena 7 realizzati da una Pavia stordita dalla carica dei rossoblù. Cecina continua nella sua partita mantenendo saldamente il vantaggio sopra ai 20 punti e quando siamo alla mezz’ora il tabellone indica 71-50. Come era immaginabile, in apertura dell’ultimo quarto, la reazione di Pavia c’è e si fa sentire. Gli ospiti realizzano un break da 2-10 che fa scendere lo svantaggio da 21 a 13 punti. Serve una nuova scossa per Cecina e ci pensa ancora Turini, al quale replica Milojevic per il nuovo +18, quando siamo a metà tempo. Non è ancora finita, perché Pavia fa un nuovo recupero e mette qualche brivido ai rossoblù.  

La Swag ha speso tanto e nel finale mancano un po’ le energie. Quelle che servono per mantenere Pavia a distanza però ci sono e al 40’ è trionfo rossoblù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Primo piano
La tragedia

Pescia, vigile del fuoco morto a 50 anni, la straziante lettera della moglie: «Vi racconto cosa mi mancherà di lui»