Il Tirreno

Basket serie B Interregionale

Swag Nel fortino del PalaPoggetti è uno spareggio per il terzo posto

di Michele Amadori

	Una conclusione da sotto di Lorenzo Turini (foto Michele Falorni/Silvi)
Una conclusione da sotto di Lorenzo Turini (foto Michele Falorni/Silvi)

Stasera alle 19 scontro decisivo contro la Pallacanestro Pavia

06 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Torna in campo la Swag Basket Cecina. Dopo due trasferte consecutive, i ragazzi di coach Da Prato, questa sera alle 19, tornano sul parquet del PalaPoggetti per affrontare la Pallacanestro Pavia, in quello che si tratta di un vero spareggio per il terzo posto nel mini-girone dei play-in Gold. Cecina, infatti, si trova due lunghezze sopra alla Riso Scotti: 14 punti per i rossoblù, contro i 12 della formazione lombarda. Vincere, considerando poi le ultime due gare del girone conto Gazzada e Casale Monferrato, vorrebbe dire mettere in cascina due punti preziosissimi che possono quasi assicurare il terzo posto, cacciando appunto Pavia a -4 dai rossoblù. Obiettivo dunque chiarissimo, ma per raggiungerlo servirà una scossa rispetto all’ultima uscita che ha visto Cecina cadere a Saronno e soprattutto, per la prima volta in stagione, ha visto i rossoblù subire un passivo di oltre 100 punti.

Coach Da Prato traccia una linea ben precisa per la gara di stasera: «Penso che i primi due posti del girone se li giocheranno Saronno ed Empoli nel prossimo scontro diretto, dunque per noi è uno spareggio per il terzo posto. Dobbiamo sicuramente riscattare la sconfitta dell’andata, dove noi abbiamo giocato sotto ritmo, segnando pochi punti - soltanto 64 - e dove abbiamo toccato il nostro minimo stagionale nei tiri liberi, realizzandone soltanto 4 su 9 tentativi». Parlando sempre della partita di andata, il coach afferma: «È stata una gara equilibrata, ma poi abbiamo sbagliato 2 possessi nel finale, mentre Pavia ha segnato 2 volte da 3, scappando da +1 a +7.

Questa volta dovremo giocare diversamente, ma sappiamo che la Riso Scotti è un avversario forte, tanto che tra girone A e girone B a inizio stagione era data come la super favorita per il salto in B Nazionale, data la profondità e il valore da categoria superiore del suo roster». Cecina, oltre che invertire la tendenza rispetto all’andata, dovrà togliersi di dosso anche i fantasmi della gara di Saronno: «Dobbiamo correre di più e cercare un punteggio più alto rispetto alla partita di andata, ma sopratutto non possiamo permetterci di ripetere la prova difensiva offerta contro Saronno che ci ha visto subire 111 punti, cosa che non era mai accaduta prima».

Nel corso della settimana Cecina si è allenata in modo determinato, ma non sono stati 7 giorni semplici: «Non è stata una settimana tranquilla - afferma il coach cecinese - ma del resto non poteva nemmeno esserlo. Ci siamo allenati con grande concentrazione e siamo consci dell’importanza della partita per la posizione nei playoff. Dobbiamo assolutamente riscattarci, cercando di mantenere quanto di buono fatto in attacco con Saronno, ma cambiando decisamente registro in difesa». Dopo la gara di questa sera, dicevamo, mancheranno soltanto 2 giornate al termine dei play-in Gold, dopodiché scatteranno i play-off e, a quel punto, ogni tiro e ogni canestro peserà inevitabilmente di più. Per Cecina sarà fondamentale cercare di vincere con Pavia, per poi affrontare con maggiore tranquillità la trasferta di Gazzada e, infine, l’ultima casalinga contro Casale Monferrato che si disputerà il 20 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia

Pescia, vigile del fuoco morto a 50 anni, la straziante lettera della moglie: «Vi racconto cosa mi mancherà di lui»