Il Tirreno

Quel gancio sinistro che vale la vittoria Mastromatteo trionfa su Putrovic

di Michele Falorni
Quel gancio sinistro che vale la vittoria Mastromatteo trionfa su Putrovic

Terza vittoria tra i Pro per il pugile cecinese

05 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTESCUDAIO. Missione compiuta. Con quasi 400 persone ai bordi del ring e molti ganci sinistri tirati bene, Alessio Mastromatteo ha battuto ai punti il croato Philip Putrovic in sei riprese da tre minuti l’una. Aggiungendo così un’altra tappa al percorso personale che, un giorno, potrebbe portarlo all’incontro per il titolo italiano.

Il padrone di casa ha combattuto nella categoria pesi Superleggeri (entro i 63,5 chili) sostenuto dagli amici che hanno affollato il piazzale davanti all’ingresso della palestra Uppercut Boxing Team di Poggio Gagliardo. La riunione di pugilato, patrocinata dal Comune di Montescudaio, ha previsto dieci confronti tra dilettanti più uno tra i professionisti, nel quale Mastromatteo ha confermato il proprio momento di forma. Il prossimo appuntamento in calendario è previsto in autunno, forse proprio a Cecina.

«È stato un match bello e intenso – racconta Mastromatteo – contro un avversario valido che vanta anche trascorsi nella Nazionale croata. Mi sono imposto con il mio colpo migliore, il gancio sinistro, io che sono mancino, liberato dopo una serie di diretti destri per mettere Putrovic in difficoltà. Sono felice che quasi 400 appassionati abbiano seguito l’evento. Grazie al tempo clemente hanno visto senza problemi tutti gli incontri all’aperto. È stato il giusto banco di prova anche per la nostra organizzazione – spiega – siamo soddisfatti e abbiamo visto dove in futuro possiamo migliorare. Mi piacerebbe – conclude il pugile cecinese – che la prossima volta potessi combattere al PalaFrontera di via Napoli, a Cecina, che è il tempio della boxe cecinese dove nel tempo si sono forgiati alcuni campioni. Penserei a una data tra ottobre o al massimo entro fine anno».

La vittoria rafforza il percorso di Mastromatteo, che da dilettante vanta quasi 70 match e da professionista quattro: tre vittorie e una sconfitta sono il suo bilancio. Il colpo messo a segno a Poggio Gagliardo serve a lui e al movimento, che nella palestra diretta da Angelo Salvemini conta pure numerose ragazze e donne. «Ora mi prenderò un periodo di riposo – prosegue Mastromatteo – due settimane di vacanza da trascorrere in Tailandia per visitare i templi e rilassarmi al mare. Sono appassionato di viaggi e appena posso volo: ho visto Cuba, l’Egitto e altri paesi europei. Amo l’Italia e volentieri frequento il sud, di cui apprezzo numerosi aspetti». In Oriente avrà la possibilità di scoprire storia e civiltà, dedicandosi poi allo snorkeling. «Al rientro – conclude – riprenderò gli allenamenti per ritrovare la forma e pensare al prossimo combattimento. Sono davvero felice di avere contribuito con il mio staff e gli sponsor, che ringrazio, allo sviluppo dello sport cecinese, dove accanto alle discipline maggiori il pugilato cresce portando tra le corde nuovi praticanti. Il mio obiettivo è tirare un giorno per il titolo italiano, ma per costruirmi una possibilità dovrò disputare almeno altri cinque o sei incontri». Nato il 29 novembre 1991, Alessio ha 32 anni ed è dipendente dello stabilimento Solvay di Rosignano dove si occupa di manutenzione degli impianti. All’ingresso, il rapper Simone Giola lo ha presentato ai sostenitori al ritmo di musica rap: la sua preferita insieme all’underground.


 

Primo piano
L’evento

David di Donatello: vince “Io Capitano”, Cortellesi superstar, polemica per il premio Costumi. Il racconto della serata