Un anno di successi per la Mr. Jump Mx Racing. Presentata anche la nuova squadra femminile
L’associazione di motocross cecinese ha primeggiato a livello giovanile e anche nazionale
CECINA. Per la Mr. Jump Mx Racing è tempo di bilanci. Il fondatore dell’associazione di motocross cecinese Andrea Dello Sbarba è soddisfatto perché il 2023 ha visto i suoi piloti conquistare coppe prestigiose e dimostrare agli addetti ai lavori che il lavoro costante è faticoso ma ricompensa. Alla cena di Natale, che la società ha organizzato al ristorante Pescecotto a Marina, erano presenti 100 persone di cui 40 piloti più le famiglie. Oltre agli auguri, Dello Sbarba ha riepilogato in poche parole i successi conquistati ai campionati regionali: primi nella categoria Debuttanti e Cadetti 65 cc e poi sempre sul podio tra Junior e Senior 85 cc. Per quanto riguarda i nazionali, in classifica generale si sono piazzati quattro bimbi nelle prime dieci posizioni, dimostrando agli avversari e agli addetti ai lavori di poter competere alla pari. Niki Baldini, Lorenzo Catalano, Giulio Giomi e Giacomo Calvani hanno strappato gli applausi come gli altri tesserati che, da marzo a ottobre, sono saltati in sella misurandosi con percorsi impegnativi e gare ufficiali della federazione Fmi. Giusto ricordare che Dello Sbarba segue giorno per giorno i suoi allievi non solo dal punto di vista tecnico ma pure caratteriale, in quanto ricorda sempre che per salire sul podio «servono umiltà e spirito di sacrificio, ovvero impegno continuo e voglia di confrontarsi per crescere da ogni punto di vista».
Non a caso, per lui, non contano soltanto i tempi fissati dal cronometro in pista. Dal 2023 il sodalizio è divenuto motoclub e gli iscritti – 40 in tutto, dai 6 ai 15 anni – da gennaio 2024 correranno con la divisa ufficiale Motoclub Mr. Jump Mx Racing. Il presidente è Dello Sbarba, vice Alessia Larusso e consiglieri Andrea Catalano, Enrico Giomi e Pablo Baldini. Dei 40 bambini praticanti, più di 20 sono già agonisti ed alcuni di loro arrivano da fuori provincia e da altre zone della Toscana dato che il team, nato nel 2017, è per quanto riguarda la fascia d’età uno dei più grandi d’Italia. E dato che Andrea è un innovatore, ha organizzato anche una squadra femminile confermando così che le possibilità sono uguali per tutti e la parità di genere esiste anche nel motocross. Alice Dello Sbarba, Giovanna Corrado, Angel Pratesi, Gaia Giomi, Ilary Marcantonio, Adele Innocenti, Anna Allegranti, Gaia Bianchi e Ines Lunardini ne sono le componenti.
L’associazione svolge la propria attività in tutta la regione, allenando i propri piloti sulle piste storiche di Chiusdino, Ponte a Egola e al Malandrone. Sono tracciati dove con l’impegno e il passare del tempo i giovani centauri acquisiscono le basi e ampliano il bagaglio personale imparando per esempio ad affrontare le curve, ad aprire il gas al momento giusto, a volare in aria rimanendo composti. Dello Sbarba, infine, è tecnico federale di primo livello e responsabile della commissione motocross toscana. La squadra regionale di cui è selezionatore ha vinto quest’anno il Trofeo delle Regioni disputato a Montevarchi. Tra i dodici campioni figuravano due cecinesi, Vittorio Villani e Nicola Salvini, capaci con il proprio talento di versare contributi determinanti al successo finale
© RIPRODUZIONE RISERVATA