Il Basket Sei Rose è pronto tra nuovi acquisti e vivaio
La prima squadra militerà nel campionato di serie D regionale: «Dovrà essere il traino per un movimento che coinvolga i bimbi»
ROSIGNANO. Con agosto parte l'avventura per la stagione 2023-2024 della prima squadra del Basket Sei Rose Rosignano targata Ineos che disputerà il campionato di serie D. Confermato in parte lo staff tecnico con l’aggiunta di una nuova figura: Giuliano Biancani che si va ad affiancare ai confermati Simone Raspo e Walter Becuzzi.
Lo staff dirigenziale che seguirà la Serie D sarà composto dal ds Alessio Bimbi, Federico Politi, Alessandro Braccini, Katia Foschi e Andrea Bimbi oltre che dal responsabile tecnico Walter Becuzzi. Anche la squadra è stata confermata in gran parte. Restano infatti al Sei Rose Armillei, Benci, Ciardi, Gerini, Maffei, Mane, Marabotti e Thiam. I nuovi arrivi sono Bartoli, Boldrini, Brunelli, Cosimi, Pellegrini, Ristori, Rubini e Ticà. Un gruppo integrato anche dai giovani del vivaio Menzaghi, Buselli, Neri e Zadi. «Crediamo di aver allestito una squadra in linea con i nostri programmi e con i nostri obiettivi – commenta il presidente Andrea Bimbi – un mix tra atleti esperti e diversi giovani interessanti che provengono dal florido vivaio di Rosignano, ma anche dal settore giovanile del Basket Cecina. Siamo una realtà che promuove il basket ininterrottamente da 45 anni solo perché riteniamo la seria pianificazione un valido strumento di gestione dei processi sportivi».
A pochi giorni dal raduno i coach Raspo e Biancani hanno già le idee chiare. «C’è sicuramente un grande entusiasmo – dichiarano – tutti crediamo moltissimo in questo progetto. Non è facile parlare di aspettative in questo momento. La squadra è giovane e rinnovata, siamo felici del gruppo che la società ha allestito considerando anche le potenzialità di crescita. Vogliamo sfruttare al massimo questa nostra spregiudicatezza. Ci fa piacere che il gruppo si sia allargato anche a parecchi ragazzi del nostro settore giovanile – concludono – e speriamo che tutti si mettano a disposizione della squadra e facciano tesoro di quest’esperienza».
L’idea è quella di provare a giocare «una pallacanestro briosa – spiega il responsabile tecnico Walter Becuzzi – fatta di difesa intensa e tanto contropiede. Contro le difese schierate cercheremo di essere il più duttili possibile. Avremo tante alternative e di sicuro lavoreremo molto sui tempi del gioco. Siamo particolarmente pignoli sugli aspetti difensivi e quindi cercheremo di trovare un’identità precisa da questo punto di vista». La prima squadra «dovrà essere il traino di un movimento che sta costantemente crescendo – commenta il ds Alessio Bimbi – grazie all’impegno, alla competenza e alla passione di tante persone. Mi piacerebbe vedere in palestra tanti bambini e bambine in grado di identificarsi nella realtà in cui stanno crescendo come lo è stato fino ad oggi. Sarebbe la conferma di tutto il lavoro svolto dalla società».
© RIPRODUZIONE RISERVATA