Il Tirreno

Tornei di calcetto

Cecina, un centinaio di bambini in campo il torneo di calcetto è un successo

I vincitori del torneo nella categoria 2009-2010 (Deportivo Aperitivo)
I vincitori del torneo nella categoria 2009-2010 (Deportivo Aperitivo)

Tanto pubblico sugli spalti dei campini al villaggio scolastico San Francesco. Esperimento riuscito per il Cecina Calcetto: si valuta già una seconda edizione

28 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Sui due campini in erba sintetica del villaggio scolastico dedicato a san Francesco si è concluso tra gli applausi il torneo di calcio a cinque organizzato dal Cecina Calcetto. Due le categorie di ragazzi che si sono sfidati sui rettangoli verdi: i nati nel 2009-2010 con cinque squadre e i 2011-2012 con sei gruppi, ovvero gli studenti delle quinte elementari e delle medie.

I giocatori si sono affrontati con la formula all’italiana, dove una formazione si è scontrata con le altre presenti nel girone in partite da 25 minuti a tempo. La prima edizione del campionato, un’idea del gestore dell’impianto Luca Annecchiarico, ha confermato le previsioni e aperto la strada a un nuovo evento estivo. Basta vedere il numero dei partecipanti – circa 100 – e le famiglie che ogni sera li hanno seguiti.

Nella categoria 2009-2010 ha vinto il Deportivo Aperitivo, che in finale ha superato il Real Badie per 3-1. Terzo il Vada, quarti i Colli al Mare e quinto l’Aston Birra. Tra i 2011-2012 ha invece trionfato l’Aston Birra Fc, capace di imporsi sui Monkey. Terzi i bambini del Rivals Bar 360, quarto il Real Soccer, quinto il Palasoccer 2012 e sesti i Theeagles. I giocatori, molti dei quali frequentano già le società sportive del territorio, hanno scoperto un modo diverso di trascorrere la sera, stringendo nuove amicizie e affinando la tecnica personale. Numerosi i premi speciali. Tra i 2009-2010 Pietro Bellucci (Deportivo Aperitivo) è stato eletto miglior portiere, Emanuele Castellano (suo compagno) è divenuto capocannoniere con 17 reti e Filippo Malfanti del Vada è risultato il miglior giocatore. Nel 2011-2012 Tommaso Pilla dell’Aston Birra Fc miglior portiere, Christian Genito (Rivals Bar 360) capocannoniere con 16 reti e Diego Radice miglior giocatore (Monkey).

Annecchiarico, allenatore di base, ha pensato a tutto e ha arruolato pure gli arbitri. Uno di questi è Diego Verdiani, mister in prima squadra ai Colli Marittimi, che ha diretto pure l’amichevole internazionale a Santa Luce tra gli Juniores del Castiglioncello e i gallesi dello Swansea, il sodalizio in cui militò Giorgio Chinaglia. E siccome il torneo è strutturato bene, non è mancato un piccolo presentatore che ha letto il programma degli incontri davanti a tutti, affinché il pubblico sapesse chi erano i protagonisti delle gare. Nelle quali i bambini, escluso il breve intervallo, non si sono fermati nemmeno un secondo. Le iniziative in collaborazione con il bar “360” non finiscono qui, perché Annecchiarico proporrà il mese prossimo il calcio tennis, un ottimo allenamento per chi voglia migliorare i propri colpi misurandosi nel campo ridotto diviso dalla rete, e altri giochi per i bambini. Anche per il calcio tennis le categorie saranno due: ragazze e ragazzi da 11 a 15 anni – dalla quinta ex elementare alla prima superiore – e da 16 in avanti senza limite di età. Per informazioni telefonare al numero 329.9436388.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In campo

Serie A

Il Cagliari stoppa la Juventus: allo Stadium la decide… il Var

Sportello legale