Pagode, viuzze e bar al Galafone: ecco il piano per il Punto Azzurro
Vada, dopo un lungo iter il progetto del Sestante ha ottenuto l’ok
VADA. Inizieranno ad ottobre i lavori per la riqualificazione della struttura in località Galafone, a Vada. Il progetto, dopo un lungo iter, ha infatti ottenuto l’autorizzazione paesaggistica. Presentato dalla società concessionaria dello spazio (Il Sestante) il piano prevede – come hanno spiegato i gestori – la demolizione dell’attuale precaria struttura e la ricostruzione della stessa.
La struttura
«La struttura sarà in legno con docce e spogliatoi pensati anche per i disabili – spiega Gualtiero Bertucci del Sestante – e l’area sarà arricchita da pagode con ombreggianti». Intanto sono già state posizionate sulla spiaggia le passerelle per i portatori di disabilità così da rendere l’arenile veramente fruibile a tutti. Il progetto di riqualificazione è stato presentato dalla società il 4 febbraio 2025 ed ha dovuto passare al vaglio della commissione comunale per il paesaggio, della Soprintendenza archeologica e delle belle arti di Pisa e Livorno. Un progetto, quest’ultimo, che è stato ridotto rispetto a quello iniziale e che quindi ha ottenuto la concessione paesaggistica valida per cinque anni.
L’iter
Vista la tempistica – e con l’estate ormai iniziata – i lavori prenderanno il via nel mese di ottobre. La prossima dunque estate il Punto Azzurro del Galafone avrà un ambiente nuovo. La società che oggi gestisce la struttura, secondo quanto prevede lo schema di concessione, deve corrispondere al Comune di Rosignano un canone demaniale pari a 22 mila 558 euro e tra gli obblighi c’è quello di garantire i servizi igienici, spogliatoi e docce nonché un punto di ristoro e passerelle per permettere ai diversamente abili di raggiungere la spiaggia. La società, dopo aver presentato il progetto, poi rivisto secondo le prescrizioni della Soprintendenza, ha dovuto attendere che tutto l’iter amministrativo fosse completato. «Ad ottobre demoliremo la vecchia struttura – dice Bertucci – dopodiché inizieremo a costruire la nuova. Utilizzeremo legno dai colori chiari in modo che il tutto si armonizza con l’ambiente circostante».
Il Punto Azzurro
Il Punto Azzurro al Galafone, Spiagge Bianche di Vada, prima che dal Sestante è stato per tanti anni gestito dalla Nuova Futuro, una cooperativa sociale che lavorò su quel tratto di spiaggia in modo tale che i diversamente abili potessero usufruire dell’arenile. Nel febbraio 2023 il Comune di Rosignano, attraverso un bando, decise di dare in affidamento la struttura ma la concessione andò a vuoto. Quindi fu indetta una nuova gara con un regolamento a maglie più larghe e il Punto Azzurro venne assegnato ad una società avellinese. Assegnazione che, per vari problemi, venne revocata nel 2023.
Da qui la decisione di affidare la struttura ai secondi classificati ossia la società Sestante, impresa cecinese che, dopo un lungo iter amministrativo e burocratico, dopo l’estate potrà realizzare il proprio progetto per dare nuova vita al Punto Azzurro nella zona del Galafone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
