La guida
Capodoglio spiaggiato a Castiglioncello, rimozione complessa: si valuta la gru sull'Aurelia
Fallita la possibilità di togliere la carcassa via mare. Tra oggi e domani un nuovo sopralluogo sulla spiaggia di Santa Lucia
ROSIGNANO. Ora il problema è quello di rimuovere il grande capodoglio dalla spiaggia di Santa Lucia. Comune e Capitaneria di porto stanno valutando da ore tutte le soluzioni ma al momento nessuna sembra praticabile. «Era stato pensato di portare via la carcassa, facendola a pezzi, via terra ma è emerso che è praticamente impossibile», dice il vice sindaco Mario Settino così come è stata esclusa anche la possibilità di arrivare sulla spiaggi di Santa Lucia via mare.
Tra oggi e domani con un nuovo sopralluogo si cercherà di capire se può essere messo in pratica un sistema, apparentemente più macchinoso. «Sembra che l’unico modo per togliere la carcassa che mi dicono essere oltre 5 metri – aggiunge Settino – sia quello di parcheggiare un grosso camion sull’Aurelia e da lì con un’apposita gru caricare la carcassa anche in questo caso non intera. Vedremo come fare ma già le esperienze nelle altre città ci dicono che non sarà affatto un’operazione semplice».
La carcassa, c’è chi parla di una lunghezza di sette metri seppur in uno stato di decomposizione molto avanzato, è arrivata sulla spiaggia venerdì durante una violenta mareggiata. L’esemplare di capodoglio è morto probabilmente da almeno venti giorni. Per la rimozione è stata allertata fin da subito Rea, in previsione del futuro smaltimento, ed è stata contattata una ditta specializzata di Livorno che effettua recuperi di animali marini spiaggiati.Tra i primi venerdì ad arrivare sulla mezzaluna di Santa Lucia sono arrivati – appena ricevuta la segnalazione da parte di un cittadino -– il comandante del Locamare di Castiglioncello, luogotenente Vincenzo Ferraro, con il personale dell’ufficio, per espletare i primi accertamenti.
