Il Tirreno

Urbanistica

Cecina, in arrivo un nuovo supermercato: «Qui anche una farmacia e un centro estetico»

di Claudia Guarino

	L'area e alcuni rendering del progetto
L'area e alcuni rendering del progetto

Procede il piano per costruire un altro edificio commerciale: ottenuto un permesso a costruire, va avanti il progetto che riguarda il campo fra l’Aurelia e via Guerrazzi

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Sorgerà nel campo attualmente incolto che si trova all’incrocio tra via Guerrazzi e la via Aurelia, a Palazzi, accanto alla rotatoria dove c’è il capannone di Motorauto Fratelli Nardoni. Sarà un edificio monoblocco contenente una media struttura di vendita (c’è chi dice a marchio Md, ma non se ne ha l’ufficialità), una farmacia più servizi e un’attività di estetista.

Tempi e spazi

I tempi di realizzazione sono incerti ma il dottor Alberto Giovannetti, già titolare della farmacia di via Mentana e in qualità di legale rappresentante della società Gea srl, ha appena ottenuto un permesso a costruire volto alla realizzazione di un progetto che affonda le radici nelle previsioni urbanistiche della passata amministrazione.

Tutti i documenti connessi al procedimento in questione sono consultabili sull’albo pretorio del Comune di Cecina. L’area oggetto del procedimento è già in parte recintata col nastro arancione e sono stati affissi i cartelli per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria come previsto da un precedente permesso a costruire, questo rilasciato nel 2024.

I dettagli del progetto

Il progetto – si legge nella relazione tecnica – prevede «la realizzazione di un fabbricato commerciale polifunzionale. È prevista la realizzazione di un edificio al cui interno, in modo autonomo e separato, vi sono due spazi funzionali per una farmacia con servizi annessi di assistenza ed estetica, con una superficie di vendita di 1028,68 metri quadrati e una media struttura di vendita alimentare con una superficie di vendita di 930, 37 metri quadrati (che è oggetto del permesso a costruire rilasciato qualche giorno fa, ndr)».

Il tutto sorgerà all’interno di un monoblocco suddiviso in più unità interne. «L’area – si legge nella relazione tecnica – avrà un accesso, pedonale e carrabile, dalla viabilità principale, e da via Guerrazzi sia uno specificatamente carrabile, per la distribuzione dei veicoli nelle aree destinate a parcheggio, che uno pedonale e ciclabile raccordati con la pista ciclabile e il percorso pedonale di via Guerrazzi, come previsto nel progetto delle opere di urbanizzazione in corso di realizzazione».

La relazione tecnica

Sono previsti «due nuovi accessi all’area posti uno lungo la via Guerrazzi e l’altro alla rotatoria in direzione del centro urbano di Cecina. Da questi si accede sia al parcheggio di uso pubblico che ai parcheggi di pertinenza dell’area commerciale». Inoltre, si legge ancora nella relazione tecnica, «tutto l’intervento risponde alla volontà pubblica di risolvere il compimento della pista ciclo-pedonale presente in via Guerrazzi (che continuerebbe in seguito lungo il parco del Cecina oltre la via Aurelia) e il necessario parcheggio “scambiatore” per lasciare la macchina e entrare a piedi o a San Pietro in Palazzi o in centro storico».

Ricapitolando: a Palazzi, all’interno di un unico edificio, sorgeranno un supermercato, una farmacia e un’attività di estetica. A completamento dell’opera (oltre agli altri oneri di urbanizzazione) saranno realizzati un parcheggio e alcune aree verdi. C’è, insomma, la volontà di procedere con la realizzazione del progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

La guida

Pensioni, aumenta l’età dal 2027: è ufficiale – Cosa cambia e tutti i nuovi calcoli

di Redazione web