Il mondo balneare piange Giorgio Donati, patron degli Etruria
Castiglioncello: l’ultimo saluto alla chiesa di Portovecchio
CASTIGLIONCELLO. Quando i suoi occhi guardavano l’orizzonte si vedeva il riflesso del mare. E non solo perché le onde erano così vicine da poterle toccare. Ma perché «babbo il mare ce l’aveva nell’anima». Giorgio Donati, storico patron dei Bagni Etruria di Castiglioncello, è morto nella notte tra lunedì e ieri, dopo una malattia.
Aveva 95 anni e lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che gli volevano bene: in quelli degli gli operatori del mondo balneare di Rosignano e, soprattutto, in quelli dei figli Fabio (che da qualche anno gestisce lo stabilimento con i suoi due figli Paolo e Maria) e Paola (ristoratrice). «Ora mi sento un po’ più solo – è il messaggio pubblicato sui social da Fabio Donati – ma con il cuore pieno del tuo amore, fai buon viaggio babbo e dai un bacio grande a mamma da parte mia. Un abbraccio, un bacio. Tuo Fabio».
Il lavoro
Giorgio Donati non è sempre stato un operatore balneare. In gioventù, infatti, ha lavorato come dirigente alla cockeria all’ex Ilva a Taranto. Ma la moglie abitava in Liguria e lui era originario di Portovecchio. Perciò a un certo punto ha deciso di tornare in Toscana. E così nel 1972 ha comprato i Bagni Etruria, nel 1977 ha dato le dimissioni da dirigente dello stabilimento e l’anno dopo si è licenziato definitivamente dall’ex Ilva per prendere le redini della sua nuova attività balneare, che dal 2014 è gestita dal figlio Fabio, a cui si sono poi affiancati i nipoti Paolo e Maria.
Il mare
Alla sua famiglia Giorgio Donati, insieme alla professione, ha trasmesso il grande amore per il mare. «Guardava il mare e i suoi occhi parlavano – racconta il figlio Fabio – aveva l’acqua di mare nel sangue. Basti pensare che a 18 anni è stato il bagnino dei Belvedere, cioè uno dei primi assistenti ai bagnanti di Rosignano. Tutti dicono che babbo è stata una persona meravigliosa. E i clienti dello stabilimento lo descrivono come un uomo di compagnia che, però, all’occorrenza sapeva anche essere discreto. E come una persona che era sempre pronta a dare una mano se ce n’era bisogno, oltre che a offrire un sorriso».
L’ultimo saluto
Chi volesse dare un ultimo saluto al patron del Bagni Etruria di Castiglioncello Giorgio Donati potrà farlo oggi. Il funerale si terrà alle ore 15 alla chiesa di Sant’Andrea, a Portovecchio.
Questa sarà l’occasione per dire addio all’ex dirigente di fabbrica con l’amore per il mare. All’operatore balneare che è stato per anni colonna portante dei Bagni Etruria. Al babbo e marito che amava la moglie, i suoi figli e i suoi nipoti oltre ogni cosa.
