Colpito da un pezzo della giostra, tredicenne si frattura una gamba: portato al Meyer
Rosignano, il consigliere comunale Calderone (FdI): «È inconcepibile, il Comune verifichi tutte le aree gioco»
ROSIGNANO. Era su uno dei giochi installati dal Comune in piazza Pardubice, a Rosignano Solvay, quando è caduto fratturandosi una gamba. Per questo il 13enne è stato trasportato al Meyer e sottoposto a un’operazione chirurgica. «È inconcepibile – dice il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Enzo Calderone – l’amministrazione deve immediatamente verificare la conformità di tutte le aree gioco».
La ricostruzione
Il fatto risale a qualche giorno fa. «Il ragazzo – dice Calderone, che ha anche presentato una mozione sull’argomento – ha riportato gravi fratture perché il gioco, distaccandosi di colpo, è andato a colpirgli la gamba». Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale e il 13enne è stato portato al pronto soccorso. «Ci dispiace molto per quanto accaduto – dice il vicesindaco Mario Settino – e ci siamo attivati con la ditta produttrice per effettuare le verifiche sul gioco, in modo tale da capire quale sia stata la causa della rottura».
Le reazioni
Ma Calderone rincara la dose: «È inconcepibile – ribadisce – che un cittadino possa essere vittima di un incidente causato da un gioco in uno spazio pubblico, soprattutto considerando che se fosse stato un bambino di sei anni, le conseguenze sarebbero potute essere molto più gravi. Abbiamo prontamente presentato una mozione riguardante l’accaduto, ma chiediamo con urgenza al sindaco e alla giunta di intervenire immediatamente con tecnici specializzati per verificare la sicurezza e la conformità di tutte le aree gioco frequentate da bambini e adolescenti. Queste misure sono fondamentali per garantire che gli spazi di gioco siano sicuri, protetti e conformi agli standard europei, evitando il rischio di incidenti che possano mettere in pericolo le persone».
