Il Tirreno

Lutto

Cecina, insegnante muore a 42 anni: «Amava i bimbi sopra ogni cosa»

di Claudia Guarino

	L'insegnante
L'insegnante

Anna Agujari lavorava alla scuola elementare Dante Alighieri di Rosignano

2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Il suo era un sorriso contagioso. Di quelli capaci di trascinare le persone. E di accogliere i giovani studenti che l’apprezzavano per la dolcezza e per l’umanità. E la morta di Anna Agujari, insegnante di 42 anni, ha lasciato un grande vuoto nei cuori delle tante persone che le volevano bene.

Agujari, residente al Fiorino, ha iniziato a insegnare fin da giovane e, dopo un’esperienza all’isola d’Elba, ha varcato il mare per prestare servizio sulla costa. Ultimamente è stata una maestra delle Dante Alighieri di Rosignano, dove ha insegnato anche il sostegno.

La salma si trova alla camera mortuaria dell’impresa funebre Santini, a Cecina. E qui resterà fino a questo pomeriggio (martedì 23 settembre) alle 15, poi sarà portata a Livorno per la cremazione.

Anna Agujari era buddista e domenica prossima il centro buddista di Cecina dedicherà a lei una mattinata di preghiera. E in tanti adesso si stringono attorno alla famiglia di Anna, esprimendo cordoglio nel giorno del dolore più grande.

A farlo, per esempio, è Legambiente Arcipelago Toscano, associazione della cui dirigenza fa parte il fratello di Anna Luca Agujari, a cui si aggiunge Legambiente Costa Etrusca. «Di Anna – fanno sapere da Legambiente Arcipelago – molti di noi hanno avuto la fortuna di conoscere l’intelligenza, la dolcezza e la determinazione gentile. Era una maestra che, come scrive Luca, aveva un amore profondo per i bambini e gli animali e cura del prossimo, uno splendido essere umano».

A Luca vanno anche le condoglianze dell’istituto comprensivo Sandro Pertini di Portoferraio, dove lavora come maestro che, con la dirigente Daniela Pieruccini e il resto del personale, dice di «partecipare al grande dolore per la perdita».

La famiglia Agujari chiede che, in sostituzione dei fiori, per ricordare Anna si faccia una donazione all’associazione “I sogni di Anna. Associazione di volontariato in ricordo di Anna Puccini” Questo l’Iban: IT81 K070 4870 6600 0000 0012 808. 


 

Primo piano
Il documento

Onu, 158 aziende nella lista nera per attività legate alle colonie israeliane nei territori palestinesi – L’elenco completo

di Libero Red Dolce