Il Tirreno

Vandalismi

Gorette, vandali in spiaggia: danni al bagno dei disabili

di Ilenia Reali

	I danni causati dai vandali alle Gorette e a Bibbona
I danni causati dai vandali alle Gorette e a Bibbona

E anche a Bibbona sono stati rovinati cancello e staccionata al circolo pescatori e all’area del Progetto Perla

2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. È stato una sera di Ferragosto dove, probabilmente, si è ecceduto troppo nei festeggiamenti. Sicuramente alle Gorette dove alcuni vandali hanno trascorso la serata nella spiaggia libera attrezzata per i disabili proprio all’inizio della stagione rompendo i cartelloni informativi e la passerella che serve per condurre al mare chi ha disabilità motorie. E come tracce della serata sono stati lasciati mozziconi di sigaretta e rifiuti ovunque. Stessa cosa a Bibbona dove a essere preso di mira è stato il Circolo dei pescatori e l’area, sempre per disabili “Progetto Perla” dove ignoti sono entrati rompendo staccionate e cancelli. A lanciare l’allarme a Cecina è stata la stessa sindaca Lia Burgalassi.

«L'inciviltà di pochi – ha commentato – ci ha procurato un brutto risveglio. Hanno danneggiato ciò che dovrebbe essere trattato con estrema cura perché destinato a persone fragili, per garantire loro ciò che per questi vandali è semplice e scontato: l'accesso alla spiaggia e al mare. Sporco ovunque, cartelli rotti, bagno danneggiato e reso inservibile».

Un atto vandalico compiuto nella notte tra il 14 ei l 15 agosto che ha reso più complicato l’accesso in spiaggia per chi ha difficoltà motorie. «Anche al circolo pescatori di Marina di Bibbona – ha invece spiegato il consigliere comunale Riccardo Cresci – hanno spaccato gli accessi e anche lì i cartelli oltre a lasciare tantissimo sporco».

E sempre a Bibbona nella notte sono stati accesi fuochi lungo la spiaggia e si è campeggiato nonostante sia proibito. Comportamenti che hanno creato indignazione nei due territori dove gli atti vandalici, spesso gli autori sono gruppi di giovani, si verificano troppo spesso danneggiando beni e servizi pubblici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

Diretta / Maltempo in Toscana: nubifragio all’Isola d’Elba, disagi in Maremma. Il fronte temporalesco si sposta – Video

di Luca Barbieri
Estate