Il Tirreno

L'evento

Castiglioncello, al Pasquini il Galà Perla del Tirreno: ecco i protagonisti della 18ª edizione

Castiglioncello, al Pasquini il Galà Perla del Tirreno: ecco i protagonisti della 18ª edizione

Il tema è la lotta alla violenza di genere. Super ospite Pierdavide Carone, ex di Amici e vincitore del programma Rai 2025 Ora o mai più

3 MINUTI DI LETTURA





CASTIGLIONCELLO. Il castello Pasquini di Castiglioncello ospiterà domani, sabato 19 luglio, alle 21 la 18esima edizione del Galà Perla del Tirreno. Presenta Sara Chiarei con Maria Elena Ulivi. Anche quest’anno è previsto il premio “Sport Costa degli Etruschi” con i testimonial del taekwondo Rosignano e dell’associazione Go dog Cecina.

Gli ospiti

Saliranno sul palco Rosignano in Danza, Passi d’autore, Basket Sei Rose Rosignano, Calcio Castiglioncello. Le associazioni sportive partecipanti potranno essere votate con il tagliando che verrà dato all’ingresso. Ci sarà anche una giuria tecnica presieduta da Rachele Fogli (presidente nazionale federazione taekwondo) e Roberto Riccio (amministratore di Fondazione Armunia). Saranno presenti come ospiti anche Massimo Gentili e Michela Cora Ricoveri direttamente da “Io canto senior”, la performer Ferny Paziente che ci accompagnerà in una meta-riflessione sull’universo femminile e su ciò che significa essere donna oggi a prescindere dagli stereotipi inferti dalla società.

Il tema

Questa edizione è dedicata alla sensibilizzazione sul tema della violenza che, purtroppo, è sempre più presente nella nostra società e in particolar modo della violenza sulle donne. Interverrà per la cooperativa Arcobaleno Elisa Maggi che, con la Società della Salute Valli Etrusche, gestisce i punti di ascolto: uno a Piombino e uno a Cecina a cui vi si può accedere gratuitamente per avere consulenza psicologica e legale. Il centro a Piombino è aperto dal 1998 e a Cecina dal 2018 registrando a oggi una netta impennata di accessi. Sono quadruplicate le donne che vi si rivolgono rispetto all’anno passato. Collegati ai punti di ascolto, la cooperativa Arcobaleno ha in gestione anche strutture protette per proteggere le donne con i loro figli. Importante la sinergia con la rete del codice rosa, il consultorio e i servizi territoriali. La violenza di genere non può essere assolutamente considerata un problema della singola donna, né delle sole donne, ma una questione di cui tutta la società deve farsi carico garantendo alle donne autonomia e libertà di scelta come ci indica la convezione di Istanbul. L’aspetto più innovativo riportato in questo documento riguarda il riconoscimento della violenza sulle donne come una violazione dei diritti umani causata dall’asimmetria di potere tra uomo e donna nella società e si sancisce ufficialmente la necessità di adottare azioni coordinate tra tutti gli attori coinvolti nella presa in carico delle vittime.

La musica

La serata continuerà in leggerezza con i pezzi più belli degli anni 80 e, per tornare allo sport, il due volte campione del mondo e campione olimpico di ciclismo Paolo Bettini. L’attrice Marianella Bargilli ci accompagnerà in una lettura e riflessione al femminile poco lontana dalla società attuale, ma abissalmente estranea al contemporaneo. Sarà presente anche il comico del momento Gabriele Puccetti con i suoi personaggi.

L’organizzazione

Super ospite Pierdavide Carone, ex di Amici e vincitore del programma Rai 2025 Ora o mai più, di lui ricordiamo anche la collaborazione con il grande Lucio Dalla. Il tema della serata sarà la definizione di Donne data da un premio Nobel: “Le donne sono un solo popolo disseminato ovunque nel mondo. Hanno problemi eguali che attraversano e travalicano religioni, costumi, culture. La violenza è il problema”. Shirin Ebadi, avvocata iraniana premio Nobel per la Pace 2004. Il Galà è organizzato da Roy Fabbri con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, la collaborazione della Proloco di Castiglioncello e Il Tirreno è media partner dell’evento. Per informazioni sul Galà e sulla prevendita dei biglietti 347/6847120 oppure 352/0080770. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Flash dalla Toscana

L’incidente

Castiglione della Pescaia, terribile scontro nella notte: cinque feriti, due giovani sono gravi

Estate