Il Tirreno

La celebrazione

Cecina, la Misericordia di Palazzi festeggia vent'anni: grande festa in città

Cecina, la Misericordia di Palazzi festeggia vent'anni: grande festa in città

La confraternita spegne le candeline inaugurando una nuova ambulanza. E dopo la cerimonia, ecco la sfilata

1 MINUTI DI LETTURA





Cecina Sirene spiegate sì, ma questa volta in segno di festa. Perché domenica 13 ottobre la Misericordia di San Pietro in Palazzi ha festeggiato il compleanno spegnendo venti candeline.  Prima la messa e la vestizione di 16 volontari, poi l'inaugurazione di una nuova ambulanza e la sfilata per le vie cittadine. Insomma, c’è stata una grande festa.

L’associazione guidata dal governatore Massimo Bianchi con sede in piazza dei Mille, lo ricordiamo, svolge sul territorio varie funzioni. Si occupa, per esempio, dell’emergenza, intervenendo con l’ambulanza secondo le indicazioni del 118. In caso di urgenze sanitarie sul territorio, infatti, i volontari della Misericordia di San Pietro in Palazzi vengono attivati dalla centrale operativa per le necessarie missioni. Intervenendo, per esempio, in caso di incidenti o eventuali malori. In tutti quei casi, insomma, che sul territorio è richiesto l’intervento di un’ambulanza.

Ma la Misericordia di San Pietro in Palazzi non si occupa solamente emergenza. C’è infatti tutto il ventaglio delle attività legate al sociale, tra cui l’aiuto ai senza fissa dimora con cibo e coperte. Il tutto da una base di partenza gettata vent’anni fa.  E ieri, dopo la cerimonia della vestizione, i volontari giallo ciano hanno presenziato all’inaugurazione della nuova ambulanza alla presenza del parroco don Davis Chigozie Emeanuli per poi sfilare lungo le vie della città.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
Il disastro

Terremoto in Venezuela, trovato il corpo di Giuseppe Colaianni: ha salvato la moglie prima di morire – Il dolore del figlio in Toscana

di Redazione web