A Bibbona il campionato europeo dei cani conduttori di bestiame: 12 nazioni si contendono l’oro
Si chiama Traditional Style: il percorso di gara si svolge all’aperto e simula il lavoro quotidiano dei cani da pastore
BIBBONA. Si terrà da domani a domenica alla Tenuta Gardini di Bibbona la seconda edizione dei campionati europei Traditional Style dei cani da lavoro su bestiame dopo che l’Italia, con la sua squadra, ha conquistato nella prima edizione dello scorso anno in Ungheria, il titolo di Campioni d’Europa.
Il Campionato Traditional Style, organizzato dall’associazione Cani di Lavoro, è aperto a tutte le razze di cani da pastore conduttori di bestiame. Alla manifestazione parteciperanno i migliori soggetti, qualificatisi nelle differenti nazioni europee.
«Questo tipo di attività, peraltro molto spettacolare – spiegano gli organizzatori – evidenzia le attitudini di lavoro dei cani da pastore, selezionati attraverso i secoli per questo impiego. Un mestiere antico, un tempo indispensabile all’attività pastorale». Il percorso di gara si svolge all’aperto e simula il lavoro quotidiano del pastore che sposta il suo gregge dall’ovile al pascolo, attraverso una serie di ostacoli naturali. Alla manifestazione parteciperanno 12 nazioni europee: Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Ungheria.
Venerdì e sabato tre giudici internazionali – Luigi Guidobono Cavalchini (Italia), Etienne Serclerat (Francia) e Daniela Ràjova (Repubblica Ceca) – effettueranno le qualificazioni per la prova finale della domenica. Il programma prevede anche una sfilata delle razze da pastore italiane con la partecipazione dei club di razza.
Ogni nazione può partecipare con tre cani più una riserva. Nei primi due giorni di prove si qualificano i dodici soggetti che parteciperanno alla prova finale. Il soggetto con il punteggio più alto sarà proclamato Campione Europeo dell’anno. Il team nazionale con la somma dei punti più elevata, è proclamato Team Campione Europeo Fci.
«Bibbona è felice di ospitare il Campionato Europeo di Herding Dog. Il nostro è un territorio che affonda le radici in una salda tradizione agricola e questo ha dato vita a un presente di eccellenze enogastronomiche e di valorizzazione delle aziende agricole. Per l’ottavo anno Bibbona – spiega il sindaco Massimo Fedeli –. Accogliere in questo ottobre una così importante manifestazione consente a Bibbona di fare bella mostra di sé e farsi conoscere. La nostra vocazione turistica e balneare, le nostre spiagge sabbiose e la nostra pineta da una parte, le colline e la macchia mediterranea e i boschi dell’area della Magona con i suoi percorsi outdoor, le strette vie e gli storici edifici del nostro borgo di origine etrusca dall’altra. Siamo piccoli ma abbiamo tanto, tantissimo, da offrire».
© RIPRODUZIONE RISERVATA