Cecina, il nuovo Pala Poggetti? Pronto in nove mesi: quando parte il cantiere. Tempi, costi e dettagli del progetto
In corso la gara d’appalto: il Basket Cecina giocherà alternandosi tra il parquet nella struttura principale e il campo coperto
CECINA. C’è già un calendario di massima. Al netto dei ritardi accumulati dal cantiere, ancor prima di allestirlo, a novembre dovrebbero partire i lavori di riqualificazione del Pala Poggetti. E serviranno 285 giorni per cambiare volto all’impianto sportivo di via Toscana e alle aree circostanti. La scadenza per presentare le offerte alla maxi-gara d’appalto da 1,5 milioni di euro è il 7 ottobre. A ruota si conta di sbrigare le pratiche burocratiche e procedere all’assegnazione nell’arco di tre settimane.
Le attività
Trovata anche la quadra per gestire il problema della concomitanza dei futuri lavori con le attività che si svolgono abitualmente – e che sono programmate con largo anticipo durante tutto l’anno – all’interno del palazzetto. In particolare, il campionato di serie B Interregionale disputato dalla società Basket Cecina, attuale gestore dell’impianto. La società è stata l’unica a proporsi per avere dal Comune di Cecina le chiavi del palasport, con la clausola di restituire nella disponibilità dell’amministrazione l’impianto sportivo nel momento in cui partiranno i lavori. Ciò non toglie che l’attività sportiva dovrà in qualche modo essere garantita. La scansione temporale del cantiere prevede come prima opera da realizzare uno dei due campi coperti, in grado di ospitare la squadra cittadina. In questo modo quando i lavori interesseranno la struttura principale del palazzetto, l’intera attività si trasferirà sul nuovo campo già realizzato. Soluzione ponte con cui dovranno fare i conti anche i tifosi rossoblù: ai margini dei nuovi campi coperti infatti sono previste sì delle tribune, ma con solo tre ordini di posti e dimensioni più ristrette rispetto a quelle interne.
L’impianto
Di fatto, si tratta di un intervento che è suddiviso in due lotti. Il progetto prevede il rifacimento completo dell’impianto in via Toscana, a Marina di Cecina. Un’opera da 1,5 milioni di euro tra la riqualificazione energetica della struttura principale del palazzetto e degli spogliatoi esistenti, la realizzazione di nuovi spogliatoi e di due nuovi campi polivalenti coperti e climatizzati. Inoltre, la revisione completa dell’accessibilità alle strutture e alle attrezzature e la realizzazione di un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo capace di soddisfare il fabbisogno dell’intero impianto sportivo, abbattendone così i costi di gestione.
I costi
Il primo lotto, che è relativo alla riqualificazione dell’immobile esistente e delle aree circostanti, prevede una base d’asta di 1.273.658,27 euro e una durata dei lavori di 285 giorni. Si tratta della partita principale da cui dipenderà anche il completamento del secondo lotto che è relativo all’impianto fotovoltaico: 227.957,08 euro per un intervento da completare in 93 giorni lavorativi.
I tempi
Adesso c’è un calendario e l’ambizione di recuperare almeno in parte il tempo perso. Nello specifico, a far tardare le pratiche è stato il parere positivo del Coni, atteso per mesi dagli uffici del Comune di Cecina e arrivato soltanto a giugno. Già a maggio l’allora commissaria prefettizia Vincenza Filippi aveva provato ad accelerare approvando le proposte in via esecutiva ma l’ostacolo del Coni si è rivelato necessario da superare per aprire la gara d’appalto.
RIPRODUZIONE RISERVATA