Marina di Cecina, turista rischia di annegare: salvata dallo staff dello stabilimento balneare
La donna è stata portata a riva dal marito, ora è ricoverata all’ospedale di Cecina. Il racconto di Rossetti: «Solo pochi attimi di ritardo e parleremmo di una tragedia»
CECINA. Solo la tempestività dell’intervento e la professionalità degli operatori hanno evitato che sulla spiaggia delle Gorette a Marina di Cecina si verificasse una tragedia. Una turista ultrasettantenne del nord Italia, frequentatrice abituale della nostra zona, è stata tratta in salvo dopo che, venerdì scorso, ha rischiato seriamente di annegare. È ricoverata in condizioni serie all’ospedale di Cecina ma, secondo quanto si apprende, non dovrebbe essere in pericolo di vita.
Il fatto è avvenuto poco dopo le 12, di fronte allo stabilimento balneare Spot 1. La turista stava facendo il bagno a pochi metri dalla riva quando è andata a in difficoltà ed è rimasta con la faccia sotto la superficie dell’acqua e ha iniziato a bere. È stato il marito della donna a rendersi conto di quanto stava accadendo. Ha raggiunto la donna ed è riuscito a portarla a riva.
Elia Rossetti, titolare dello stabilimento balneare, con il socio Gianni Como e con i suoi collaboratori, ha prestato i primi soccorsi alla donna, le cui condizioni sono sembrate fin da subito molto gravi. Aveva il volto livido e non riusciva a respirare. I soccorritori intervenuti in prima battuta hanno messo la signora in posizione di sicurezza, sul fianco destro, riuscendo in questo moto a far espellere una notevole quantità di acqua. Tutto questo è avvenuto in attesa del personale del 118, che era stato allertato appena è scattata l’emergenza. In un primo momento è stato attivato l’elisoccorso. Il servizio, tuttavia, è stato annullato dopo che, sul posto, è giunto il personale sanitario della Pubblica Assistenza con il medico a bordo.
La donna è stata stabilizzata e trasferita in ospedale, dove è stata ricoverata. Sul posto anche gli uomini della guardia costiera. «Se abbiamo avuto paura? No, siamo preparati per questo tipo di emergenze – commenta Elia Rossetti, titolare dello stabilimento balneare Spot 1 alle Gorette – sapevamo quello che c’era da fare. La signora stava veramente male, credo che se fossimo intervenuti solo qualche attimo più tardi non saremmo riusciti ad evitare la tragedia. A tale proposito è stato fondamentale l’allarme immediato lanciato dal marito». Una grande paura, dunque, che per fortuna non è stata l’anticamera di una tragedia sulla spiaggia.