Il Tirreno

Commercio

New Line, 25 anni e non sentirli: grande festa per Lucia e Serena

di Federica Lessi

	Lucia Luna e Serena Rossi
Lucia Luna e Serena Rossi

Il 20 aprile del 1999 l’apertura del negozio di parrucchiere a Cecina

20 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Festeggia venticinque anni di attività "New Line", il negozio delle parrucchiere Lucia Luna e Serena Rossi. Era il 20 aprile 1999 quando le due socie aprirono una nuova attività a Cecina. Lucia, nata a Bibbona ma residente a Cecina, e Serena, livornese, si incontrano a metà anni Novanta ad un corso di aggiornamento, entrambe lavorano già come parrucchiere. Nei weekend seguono corsi per perfezionarsi, secondo una pratica che manterranno negli anni. Una tappa dopo l’altra scoprono una comune passione per tagli e pieghe. Hanno 26 e 24 anni e decidono di lavorare insieme, anche se i loro caratteri sono molto diversi: Lucia è calma e accogliente, Serena è grintosa e determinata. «Siamo una l’opposto dell’altra ma la passione ci ha unite fin dall’inizio - raccontano - abbiamo aperto l’attività dedicandoci completamente alla soddisfazione dei nostri clienti».

Così a primavera del 1999 inaugurano il negozio in via Amendola. Le clienti vengono da Cecina e dintorni, non solo donne, ma anche uomini. Diventano un riferimento nell’area cecinese ma non si tirano indietro davanti ad esperienze più impegnative: dal 1999, grazie al loro partner tecnico, realizzano le acconciature per tutte le tappe provinciali delle selezioni di Miss Italia. Un numero imprecisato di ragazze affida la propria immagine alle loro cure, sfilando davanti ai giurati. Serena e Lucia capiscono di avere una prospettiva e seguono altri corsi di aggiornamento, da Parigi a Londra, da Berlino a New York. «Il nostro obiettivo è sempre stato la ricerca di nuove tecniche e l’attenzione alla moda per offrire proposte e consulenze professionalizzate come elemento cardine per la cura dei capelli» affermano.

Nel 2003 vengono selezionate per la trasmissione "La Kore" su Rai2, un appuntamento estivo in Sicilia, a Taormina e Agrigento, con molti vip del mondo dello spettacolo. Le socie pettinano i conduttori di due edizioni, Milly Carlucci e Massimo Giletti, e poi ospiti come Eva Cavalli e Anna Valle, Gabriel Garko e Anna Falchi, Joaquin Cortés e Grace Jones. Quell’esperienza le porta a lavorare negli allestimenti estivi del Teatro del Silenzio a Lajatico, dove prepareranno le acconciature anche la prossima estate. Nel 2010 intraprendono un percorso di formazione con l’Accademia Aldo Coppola di Milano, che le spinge verso nuovi tagli e tecniche di colorazione. Ma non dimenticano mai la comunità, e Serena da allora realizza ogni anno le acconciature per i figuranti del Rione Casine nelle sfilate della Targa. Sensibili alla sfera sociale, aderiscono al progetto "Un angelo per capello", donazioni di capelli ad associazioni che realizzano parrucche per donne colpite da alopecia dovuta alla chemioterapia. «Siamo sempre a fianco delle donne - dicono - ad oggi abbiamo raccolto circa quaranta donazioni di capelli delle nostre clienti, per supportare donne che le cure rendono fragili e vulnerabili». Passato il periodo drammatico del Covid, Serena e Lucia aprono una nuova sede in via Pindemonte n. 30, orientata alle ultime tendenze dell’acconciatura e a trattamenti rilassanti per le proprie clienti. Qui sabato 20 aprile aspettano clienti e amici per brindare insieme al loro sodalizio professionale, lungo ed entusiasmante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia

Pescia, vigile del fuoco morto a 50 anni, la straziante lettera della moglie: «Vi racconto cosa mi mancherà di lui»