Il Tirreno

Accesso delle auto in pineta il Comune vara le telecamere

di Alessandra Bernardeschi
Accesso delle auto in pineta il Comune vara le telecamere

La decisione della giunta: parco diviso in due aree pedonali

13 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIGLIONCELLO. L’accesso delle auto autorizzate all’interno della pineta Marradi è oggi regolamentato non più da sbarre che si alzavano ed abbassavano per fare entrare i veicoli ma da telecamere ritenute, quest'ultime, un sistema di controllo più moderno ed efficace.

A deciderlo la giunta comunale di Rosignano Marittimo che ha diviso il parco pubblico in due specifiche aree pedonali.

La prima ad ovest del parco pubblico (dove si trova, per fare un esempio, la stazione dei carabinieri) che comprende via della Pineta, l’area della pineta a ovest del campo di calcio ed il viale interno fino al campo stesso prenderà il nome di “Area pedonale permanente”.

La seconda zona, ossia “L’area pedonale stagionale est” comprenderà invece tutta l’area di via della Pineta compreso l’anello asfaltato adiacente al campo di calcio, la sua area interna ed esterna. La zona, in pratica, dove in estate il giovedì mattina si tiene il mercato.

L’ “area pedonale permanente” avrà validità tutti i giorni dell’anno per 24 ore al giorno, con accesso ai soli veicoli autorizzati da via della Pineta lato ovest.

L’ “area pedonale stagionale” avrà validità, sempre 24 ore su 24, solo durante i periodi di apertura del parcheggio organizzato nell’area del campo di calcio. A controllare che il regolamento venga rispettato ai varchi, ossia in via della Pineta lato Ovest e via della Pineta lato Est, è stato installato un sistema telematico, quindi telecamere. Un modo per evitare che le auto, soprattutto nei giorni festivi e prefestivi, entrino in pineta e vengano posteggiate ovunque talvolta, come accaduto negli scorsi anni, anche sopra le aiuole.

Un comportamento, quello tenuto da alcuni automobilisti, che è stato più volte motivo di malcontento tra cittadini e turisti. L’accesso alle aree pedonali sarà consentito ai veicoli di soccorso (polizia, ambulanze, vigili del fuoco), veicoli al servizio di persone invalide muniti di apposito contrassegno e quelli adibiti al servizio di raccolta rifiuti. Sarà consentito inoltre l’accesso alle auto o furgoni adibiti al carico/scarico di merci, visto che all’interno della pianta si trovano locali e ristoranti con autorizzazione, tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 10 e dalle ore 14 alle 16.

La decisione presa dalla giunta del Comune di Rosignano Marittimo ha come obiettivo quello di «interdire la circolazione ai veicoli, anche al fine di rendere maggiormente vivibile e meno inquinata questa particolare zona della frazione per renderla più fruibile ai pedoni».

La presenza di locali e ristoranti ed altre attività commerciali nonché edifici residenziali provati e pubblici, «rendono opportuno regolamentare la circolazione senza però vietarla completamente».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano

Bonus da 100 euro per i dipendenti: chi può richiederlo e quando arriveranno i soldi