Il Tirreno

L’iniziativa

Ecco i salvagente di sicurezza nove postazioni sul lungomare di Cecina

Ecco i salvagente di sicurezza nove postazioni sul lungomare di Cecina

L’idea nasce dalla quotidiana attività svolta dalla Guardia Costiera per tutelare e salvaguardare la vita umana in mare

06 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Aumenta la sicurezza per i bagnanti lungo le spiagge di Marina di Cecina. Il Comune ha appena terminato l'installazione di 9 postazioni dotate di “salvagente anulare”.

Per incrementare il livello di sicurezza sulle spiagge e in mare, in particolar modo al di fuori della stagione balneare, già coperta dall'attività di sorveglianza attraverso uno specifico piano di salvamento, l'amministrazione comunale si è fatta carico di posizionare in punti strategici del litorale dei salvagente per l’eventuale soccorso di bagnanti in difficoltà.

L’idea nasce dalla quotidiana attività svolta dalla Guardia Costiera per tutelare e salvaguardare la vita umana in mare. I servizi di pattugliamento della costa e degli arenili svolti dai militari in tutto l’arco dell’anno hanno infatti fatto rilevare che anche nei periodi antecedenti e successivi alla stagione balneare, in cui tutte le attività connesse al mare sono comunque aperte e i servizi sono attivi, vi è sempre la presenza di turisti - soprattutto stranieri – che amano fare il bagno. L’installazione di queste postazioni si traduce, quindi, in un valore aggiunto alla sicurezza di chi usufruisce della spiaggia anche quando non ci sono i bagnini di salvataggio a presidiarla.

Tale suggerimento è stato fin da subito condiviso e sostenuto dal Comune di Cecina che si è immediatamente attivato affinché le postazioni con salvagente anulare pubblico fossero installate, per ora, su tutto il lungomare di Marina di Cecina.

Le postazioni, che saranno di uso pubblico, così come avviene per i defibrillatori già presenti sul territorio, sono state acquistate con un impegno di spesa da parte del Comune di circa 4.200 euro; sono realizzate da totem in legno e equipaggiate con un salvagente anulare e cima galleggiante, oltre a un pannello indicativo plurilingue e sono state posizionate in corrispondenza dei tratti di spiaggia libera dislocati a Marina di Cecina.

«I presidi di sicurezza e prevenzione non sono mai troppi – questo il commento unanime di Antonio Giuseppe Costantino, vice sindaco del Comune e del Luogotenente Ferraro, comandante della Guardia Costiera di Cecina – e in una località come Marina di Cecina, meta turistica ricercata anche al di fuori del periodo più propriamente estivo, si pone l’obiettivo di far percepire e con-cretizzare un incrementato livello di sicurezza per tutti coloro che vorranno fruire delle nostre spiagge e del nostro splendido mare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale