Il Tirreno

Il lutto

Rosignano, è morta la maestra Claudia: ha insegnato per 42 anni

Rosignano, è morta la maestra Claudia: ha insegnato per 42 anni

Con lei cresciute generazioni di bambini tra Rosignano e Vada. Il ricordo del marito

28 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Una vita intera trascorsa tra le mura delle scuole dell’infanzia di Rosignano Marittimo, Nibbiaia e Vada. Quarantadue anni di servizio come maestra, forgiando con i propri insegnamenti generazioni di bambini rosignanesi. Che ieri, ormai adulti, hanno voluto porgerle l’ultimo saluto. Si è spenta infatti all’età di 66 anni Claudia Felloni. Per tutti, la maestra Claudia.

«Insegnare ai bambini della materna per lei era più di un lavoro – racconta il marito Roberto Bertoli, a sua volta a stretto contatto con i piccoli Esordienti del Vada Calcio, come allenatore – tutti quegli anni a scuola li ha vissuti come una missione, con una dedizione assoluta. Come se quegli alunni che educava fossero figli suoi: me lo ripeteva sempre – ricorda – mi diceva che il segreto con loro era dargli l’affetto che avrebbe dato a nostra figlia Virginia».

Nata a Livorno ma cresciuta – proprio come il marito, con cui ha trascorso 44 anni di matrimonio – a Rosignano Solvay, dal 2017 era andata in pensione e da allora «si era dedicata completamente alla famiglia – racconta Bertoli – accudiva l’anziana madre e passava il suo tempo con nostra nipote Amelia che era diventata tutto il suo mondo».

Claudia era anche attiva nel mondo della solidarietà, per quanto non in prima persona come volontaria: socia da tempo dell’Airc, spesso in occasioni benefiche di alcune associazioni locali (come l’Avis) si prodigava per aiutare creando oggetti di bricolage da vendere per raccogliere fondi.

Nell’ultimo mese si era ammalata e in poche settimane le sue condizioni si sono rivelate critiche. Al punto che per i medici non c’è stato più niente da fare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’allerta meteo

Maltempo, in Toscana vento forte: onde alte 4 metri, allagamenti e alberi caduti. A Livorno stop ai traghetti – Video