Il Tirreno

Turismo del vino, Flavio Nuti eletto alla vicepresidenza di MTV

Flavio Nuti con Violante Gardini Cinelli Colombini
Flavio Nuti con Violante Gardini Cinelli Colombini

Rinnovati i vertici dell’associazione che unisce 100 prestigiose aziende

06 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





RIPARBELLA. L’enoturismo, il turismo legato alle produzioni vinicole di qualità, è un must della costa tirrenica, che guadagna una posizione di primo piano nel nuovo direttivo del Movimento Turismo del Vino. Flavio Nuti, titolare con il fratello Luca della cantina La Regola di Riparbella, è stato eletto infatti alla vicepresidenza dell’associazione.

MTV ha rinnovato in questi giorni a Villa Artimino, a Carmignano, i propri vertici e il gruppo di lavoro. Violante Gardini Cinelli Colombini (dell’azienda Donatella Cinelli Colombini della Val d’Orcia) torna alla presidenza del Movimento, per il suo quarto mandato succede a Emanuela Tamburini. L’affianca come vicepresidente Flavio Nuti. MTV Toscana, la grande associazione di enoturismo, oggi conta oltre 100 soci in tutta la regione fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.

«Sono grato della fiducia espressa dal nuovo consiglio eletto per il triennio 2023-2025 – commenta Flavio Nuti – che mi vedrà vice presidente accanto a Violante Gardini Cinelli Colombini, ancora una volta eletta alla carica di presidente, con la quale condivido intenti e strategie per rafforzare l’azione del Movimento nella promozione dell’enoturismo toscano».

Festa dei 30 anni

Nel 2023 si festeggiano i 30 anni di Cantine Aperte e dell’associazione fondata proprio in Toscana da Donatella Cinelli Colombini, pioniera dell’enoturismo. 30 anni che verranno celebrati con una grande festa nazionale.

Quali sono i progetti per rafforzare la cultura del vino e il suo veicolo turistico? Lo chiediamo al vicepresidente Nuti. «Cantine aperte è stato ed è tuttora un evento importante – dice Nuti – ma ora dobbiamo fare un ulteriore salto di qualità, nel promuovere la cultura del vino, che signfica promuovere i territori in cui nasce, i prodotti tipici, le espressioni artistiche, perché vino è cultura: 7 territori sono diventati patrimonio dell’Unesco».

Le basi per il prossimo triennio? «L’idea è quella di mettere in campo gli aspetti migliori di ogni consigliere, si creeranno gruppi di lavoro dando vita a progetti nuovi che possano portare nuova luce alle cantine – specifica la neo presidente Violante Gardini Cinelli Colombini – è il turismo di qualità quello a cui vogliamo rivolgerci con esperienze nuove, tradizione e innovazione per stupire i turisti stranieri ed italiani con progetti nuovi che saranno arricchiti con attività sportive, attività sostenibili e momenti da poter condividere con la famiglia. .. anche con gli amici a 4 zampe».

Il direttivo

Ed ecco il nuovo cda. A fianco di Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente, e Flavio Nuti, vicepresidente, il gruppo di lavoro sarà composto dai consiglieri Emanuela Tamburini (past president, Agricola Tamburini, Chianti), Barbara Luison (Marchesi Antinori Spa), Nicola Giannetti (Col d’Orcia, Montalcino e Val d’Orcia) , Maria Paoletti (Cosimo Maria Masini, San Miniato) , Letizia Cesani (Az. Cesani, San Gimignano) , Anastasia Mancini (Az. Buccianera, Colli Aretini) , Fabrizio D’Ascenzi (Villa Acquaviva, zona Maremma) , Serena Contini Bonacossi (Capezzana, Carmignano), Gerardo Gondi (Marchesi Gondi, Chianti Rùfina) , dai soci partner tecnici Alessio Piccardi (Mail Boxes etc.) e Filippo Magnani (Fufluns).

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi