Il Tirreno

La tradizione

Coldboys e Amici del mare d’inverno non rinunciano al tuffo della Merla

Coldboys e Amici del mare d’inverno non rinunciano al tuffo della Merla

Tradizione rispettata a Caletta da 22 anni, 14 i coraggiosi nuotatori

31 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIGLIONCELLO. Coraggiosi. Non si possono definire in altro modo i nuotatori (uomini e donne) che, ieri pomeriggio, si sono dati appuntamento per il tradizionale tuffo dei giorni della Merla. Già solo a sentirne parlare viene un brivido di freddo.

Invece loro, appassionati del mare in tutte le stagioni, non si sono certo spaventati dalle temperature dei giorni più freddi dell’anno. Per loro è una sorta di rito di passaggio, una sfida al freddo che è tornato in auge dopo lo stop dovuto al Covid. Con orgoglio tuffatori e tuffatrici non solo si sono divertiti a immergersi nel mare di Castiglioncello ma hanno trovato anche il tempo per le foto di rito che immortalano un bel momento.

Tradizione rispettata dunque come succede da 22 anni con il tuffo della merla a Caletta del gruppo dei Coldboys e degli Amici del mare d’inverno di Castiglioncello. Ecco i nomi dei protagonisti: Rocco Farinella, Bruno Pino, Paolo Agostini, Enrico Giannetti, Massimo Bretti, Renzo Ristori, Luano Casalini, Nilo Pellicci, Walter Sacchi, Luca Falchetti, Giovanni Pelosini, Stefania Falchetti, Sara Cervasio, Fabio Landi.

Le acque di Caletta, forse a temperature meno rigide vista la bella giornata di sole, hanno accolto quest’anno 14 “merli tuffatori”. Giovani e meno giovani che, dopo essersi fatti coraggio si sono tuffati con slancio, sotto lo sguardo incuriosito di alcuni amici e di qualche curioso che sapeva dell’appuntamento. Ovviamente il gruppo si è dato appuntamento al prossimo anno.

Vespa World Days
Mitici

Gli eroi del Vespa Days: nove ore sotto la neve per raggiungere Pontedera, la storia degli amici del Belgio – Video

di Tommaso Silvi