Il Tirreno

Il report

Rosignano, multe accertate per 800mila euro: le strade più a rischio di sosta selvaggia

Rosignano, multe accertate per 800mila euro: le strade più a rischio di sosta selvaggia

I numeri indicati in un decreto della polizia municipale

28 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Sono circa 11mila i verbali per violazioni al codice della strada contestate dalla polizia municipale di Rosignano Marittimo nel corso dell’anno appena finito. E garantiranno alle casse dell’ente locale entrate per circa 800mila euro. Il dato non è ufficiale, come ha tenuto a spiegare l’amministrazione comunale, ma già nel mese di ottobre la Municipale aveva rilevato quasi diecimila sanzioni. Tant’è che nei gli uffici comunali avevano accertato sul bilancio di previsione 2022-2024 le prime entrate derivanti dal lavoro degli agenti. E all’inizio dell’anno la polizia municipale ha quantificato il lavoro svolto sempre nell’ambito dei controlli stradali da gennaio alla fine del 2022. Per cui, stando al decreto dirigenziale numero 38 datato 10 gennaio, ammontano a oltre 566mila i verbali notificati sono riconducibili a violazioni del codice della strada che esulano dall’eccesso di velocità, cioè da quelli accertati mediante l’impiego di autovelox. Per queste specifiche infrazioni invece sono stati accertati verbali per circa 133mila euro. A questi importi vanno poi aggiunti i crediti accertati per le spese di notifica (oltre 67mila euro per le violazioni generiche, che si riferiscono cioè a varie violazioni al codice della strada) quasi 28mila euro per quelle relative all’eccesso di velocità). Si tratta di somme che il Comune deve ancora in parte incassare, al netto di tutte quelle sanzioni – la maggior parte – pagate nell’immediato dai conducenti indisciplinati. Anche per poter accedere, così, allo sconto del 30 per cento del verbale (che scatta se la sanzione viene pagata entro i primi cinque giorni dall’emissione). Si tratta di una somma notevole che il Comune si ritroverà a poter spendere per migliorare la sicurezza della rete viaria. L’incasso che deriva dalle contravvenzioni stradali sarà in parte destinato per l’adeguamento della segnaletica, l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature per la polizia municipale, assunzioni provvisorie di vigili e per altri interventi legati alla viabilità e all’educazione stradale e alla manutenzione. È questa una delle questioni più sentite dagli automobilisti e riguarda la destinazione dei proventi delle multe per violazioni al codice della strada. Perché talvolta anche se le somme incassate sono elevate non sempre viene fatta un’adeguata manutenzione delle strade. Le strade di molti Comuni sono la fotografia esatta di quanto sia difficile un controllo degli investimenti in sicurezza.

La polizia municipale sta lavorando al consuntivo di un anno di attività con interventi che spaziano in più settori. I mesi estivi sono quelli più impegnativi. A metà ottobre scorso, per quanto riguarda la circolazione stradale, erano accertate 9.458 violazioni (contro le 9.442 nel 2021), delle quali 1.125 per violazione art. 142, durante i controlli velocità con Autovelox mobile e pattuglia a sostegno (contro i 1.181 del 2021) .

Via di Pietrabianca, via Fucini, via Marconi, via Aurelia Vada, Parcheggio Campo Sportivo di Castiglioncello, parcheggio Stazione ferroviaria di Castiglioncello, via Biagi, Via del Quercetano, parcheggio Castello Pasquini invece risultavano le strade più a rischio per la sosta selvaggia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il personaggio

Lorenzo, poliziotto eroe salva un uomo sul “Ponte dei suicidi” a Massa: «Si stava lanciando, poi quell’abbraccio indimenticabile»

di Alessandra Vivoli
Sportello legale