Il Tirreno

Verso le feste

Cecina, ecco la luminaria di Natale: 250 commercianti hanno versato 100 euro

Cecina, ecco la luminaria di Natale: 250 commercianti hanno versato 100 euro

Luci accese in tutto il centro di Cecina e 5 grandi abeti nelle piazze principali. Illuminate anche Marina e Palazzi

04 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. La luminaria di Natale è stata accesa: nel centro di Cecina, sul corso, nelle piazze, lungo le strade, le luci accompagneranno tutto il periodo delle feste fino all’8 gennaio. Tanti i commercianti che hanno aderito, circa 250, all’iniziativa voluta dalle associazioni di categoria e sostenuta dall’amministrazione comunale. Nonostante e proprio perché si sta vivendo un periodo di forte crisi, il commercio cecinese ha deciso di scommettere sul futuro. Non hanno aderito invece i 28 istituti bancari presenti a Cecina.

Tuttavia, per evitare sprechi, è stato ridotto il periodo di accensione: le luci (a led) vengono accese dalle 16 alle 23. Il Comitato Luminaria Cecina, composto dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni Confcommercio, Confesercenti, Cna e Ccn Cecina Centro, insieme ai rappresentanti delle singole strade, hanno organizzato l’illuminazione natalizia. La luminaria sconta le difficoltà che imprese, cittadini e istituzioni, dopo i due anni di pandemia e la crisi energetica causata dalla guerra in Ucraina e dalla speculazione, stanno vivendo. «La difficile situazione economica e sociale, italiana e internazionale, non deve spegnere le speranze per il futuro dei nostri bimbi. Accendere la luminaria natalizia significa tenere accesa la vitalità cecinese», ha detto il sindaco Samuele Lippi.

Come oramai da molti anni oltre 250 tra negozi ed altre imprese, hanno aderito versando un contributo economico, “autotassandosi” per l’installazione degli addobbi natalizi e molti commercianti si sono fatti carico, zona per zona, della raccolta delle adesioni al contributo. In base alle adesioni è stato determinato il budget, circa 100 euro a testa. Le attività aderenti saranno ben riconoscibili tramite il cartello/vetrofania affisso all’ingresso delle stesse.

In piazza Guerrazzi, piazza della Chiesa e nella zona pedonale di Corso Matteotti, è stata allestita una tenda di luci che dà l’immagine di un cielo stellato in movimento; anche in vicolo Bargilli e vicolo San Leopoldo, sarà creato un tetto di luci. Lungo le strade carrabili l’elemento prevalente utilizzato è la “pioggia” ovvero dei filari di luci a led che attraversano la corsia stradale con calate di mt 1,50 e intermittenze con flash. Lungo i marciapiedi di piazza della Libertà e piazza XX Settembre, sono stati allestiti percorsi illuminati con addobbi luminosi a luce calda con flash.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video