Il Tirreno

L’amministrazione

Teatro comunale “De Filippo” di Cecina: c’è il bando per affidarlo in gestione

Il teatro comunale di Cecina
Il teatro comunale di Cecina

Pubblicato l’avviso della manifestazione di interesse che scade il 14

03 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Il Comune ricorre alla manifestazione di interesse per l’’affidamento in concessione del teatro comunale “Eduardo De Filippo” dando così esecuzione della determinazione dirigenziale numero 1432 del 29 settembre.

La giunta del sindaco Samuele Lippi intende procedere con una indagine di mercato finalizzata all’individuazione di soggetti da invitare a successiva procedura negoziata per l’affidamento in concessione della gestione del teatro comunale. Tutti i soggetti interessati, in possesso dei requisiti previsti, possono presentare comunicazione di manifestazione di interesse per l’affidamento della concessione in oggetto. Termine perentorio le ore 12 del giorno venerdì 14 ottobre.

Il teatro di Cecina è nato come auditorium del vicino complesso scolastico che ospitava, come oggi, liceo e scuole medie allo scopo di ospitare recite, saggi di fine anno, assemblee studentesche, incontri culturali.

La sua trasformazione in teatro cittadino è avvenuta negli anni Ottanta quando il Comune è intervenuto per ristrutturarlo: è allora, nel 1983, che viene intitolato a Eduardo De Filippo e al celebre autore e attore napoletano viene dedicata la prima stagione di spettacoli. Con la successiva ristrutturazione il teatro è stato ampliato è dotato di nuovi ambienti: un grande atrio, il foyer polivalente, la biglietteria e la caffetteria. L’inaugurazione è avvenuta il primo febbraio 2020. Dopo due anni arriva la decisione del Comune che vuole affidarne a soggetti esterni la gestione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti