Il Tirreno

Il salvataggio

Rosignano: rischia di annegare, poliziotto la salva

Rosignano: rischia di annegare, poliziotto la salva

La testimonianza di una bagnante: «Merita un ringraziamento pubblico»

19 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Grande paura il giorno dopo Ferragosto al bagno Caletta a Castiglioncello. Una pensionata di 77 anni, forse colta da un malore mentre era in mare, a due passi dalla riva, ha rischiato di affogare.

A raccontare l’episodio è Annamaria Romoli, una cittadina che si è trovata ad assistere ai soccorsi. «La signora è entrata in acqua con una stampella, improvvisamente è caduta in mare a pancia riversa verso il fondo. Sono passati pochi minuti e subito è diventata cianotica, ha rischiato davvero di annegare».

Sulla spiaggia c’era un poliziotto, di 48 anni, di origini romane, che sta trascorrendo le sue vacanze a Castiglioncello. «Quando ha visto la donna in difficoltà – racconta la cittadina – si è subito precipitato verso di lei e l’ha soccorsa. La pensionata non era cosciente quando lui ha cominciato a rianimarla. Subito dopo è intervenuto anche il bagnino. Dallo stabilimento balneare hanno chiesto l’intervento dell’ambulanza che poi ha trasportato la pensionata in ospedale. Sono gesti che meritano di essere evidenziati con un ringraziamento». Dopo le prime manovre di rianimazione la pensionata si è ripresa anche se le sue condizioni sono rimaste molto gravi. È stata trasportata all’ospedale in codice rosso e ricoverata in terapia intensiva per alcuni giorni.

«Da quello che sappiamo la signora sta un po’ meglio – spiega Romoli – per questo mi sono sentita di ringraziare il poliziotto che per primo è intervenuto e le persone che subito dopo si sono attivate per salvare la vita alla donna». Una rapidità di azione, quella del poliziotto, che è stata determinante. Dopo che il 48enne ha cominciato a praticarle il massaggio cardiaco la pensionata ha cominciato a riprendersi. L’intervento del 118 ha poi permesso di completare il soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Tragedia sul lavoro

Firenze, morto l’operaio di 36 anni schiacciato dalla ruspa

di Danilo Renzullo
Sportello legale