Il Tirreno

Disservizi

Marina di Cecina, sportelli automatici ko di Poste e banca

Michele Falorni
Uno dei due sportelli automatici che sono stati al centro delle proteste in questi giorni (Foto Falorni/Silvi)
Uno dei due sportelli automatici che sono stati al centro delle proteste in questi giorni (Foto Falorni/Silvi)

Sindaco e cittadini protestano per i disservizi in piena stagione

05 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. I bancomat di Marina non funzionano e i cittadini protestano. Siamo in alta stagione e la mancanza di servizi importanti come quelli degli sportelli automatici che erogano denaro si fa sentire.

Da giorni, in piazza Sant’Andrea accanto all’ufficio postale e in largo Cairoli il disservizio crea non pochi problemi. I turisti e i residenti si lamentano, perché non è ammissibile, dicono, che una frazione balneare sopporti un problema del genere, quando la tecnologia dovrebbe facilitare le operazioni invece di complicarle. In largo Cairoli, lo sportello del Monte dei Paschi ieri mattina funzionava, ma è rimasto bloccato per tutto il fine settimana. Il postamat invece no, con comprensibile arrabbiatura di chi, per evitare la fila, pensava di prelevare i contanti in pochi minuti infilando al volo la tessera magnetica. Come non detto. Sull’angolo dell’ufficio postale, più di una persona si è avvicinata, ha estratto dalla borsa il rettangolino di plastica e con pazienza ha iniziato la procedura. Niente, schermo e tasti piantati. Una cittadina, stufa, dopo tre volte ha lasciato perdere, non prima di sibilare che, anche quando funziona, lo sportello digitale è lento. Un problema, soprattutto d’estate, quando le presenze si moltiplicano e servono le banconote di carta per pagare le spese. Poco più avanti, in largo Cairoli, c’è il bancomat del Monte dei Paschi. Non funzionante fino a due giorni fa, con i commercianti della piazza abbastanza innervositi. Una famiglia in vacanza ha confermato che fino all’inizio di agosto non è stato possibile compiere operazioni. Solo da ieri mattina la macchina esegue le tante richieste. La questione preme pure al sindaco Samuele Lippi, che si è sfogato sulla propria pagina Facebook. «Dopo varie segnalazioni – si legge – sia da parte dei cittadini, sia da parte della nostra amministrazione, a domenica 31 luglio, il disservizio degli sportelli bancomat a Marina di Cecina non era ancora stato risolto. La situazione è diventata inaccettabile. Marina è una delle località più frequentate dai turisti durante la stagione estiva, di fatto non possiamo permetterci una tale disagio. Su mio mandato la Polizia municipale segnalerà il grave disservizio alla prefettura ed alle stesse banche». Abbiamo girato la segnalazione a Poste Italiane che si è impegnata a verificare con l’ufficio tecnico la situazione.

Probabilmente i tempi per riparare il Banco Posta non saranno così immediati, stando a quanto è stato possibile sapere.

Sperando che si trovi una soluzione definitiva. Intanto le proteste proseguono, perché non è ammissibile che a pochi giorni da ferragosto un servizio essenziale sia fuori uso. Basta passare per viale Galliano, strada che dalla chiesa conduce all’ingresso della pineta, per vedere quanta gente ci sia in giro. E’ normale che davanti alle poste la fila per pagare i bollettini e chiedere informazioni agli impiegati cresca.

«Invece – dicono alcune persone a una voce – è spiacevole che il bancomat non funzioni e, se va, impieghi molti minuti per completare semplici operazioni». Insomma, sono tutti scontenti. Negli anni passati, a metà del viale della Vittoria, c’erano altri sportelli. Sono stati chiusi.

La crisi delle banche ha portato a una razionalizzazione degli sportelli sul territorio.

 

Primo piano
Le indagini

Lucca, morto sul lavoro a 51 anni, resta un quesito da risolvere: cosa ha ucciso Luca Giannecchini? C'è un'ipotesi

di Luca Tronchetti
Sportello legale