Il Tirreno

Dolcenera e Alexia pronte a scaldare il Festival music 2012

di Alberto Mangiantini
Dolcenera e Alexia pronte a scaldare il Festival music 2012

Big della canzone in arrivo in piazza Garibaldi a Vada L’organizzazione: «Evento al fianco dei bambini malati»

01 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





VADA. Torna la grande musica a Vada. Per questo week-end, infatti, è in programma il Festival Music 2012. Così sabato e domenica nella centrale piazza Garibaldi, migliaia di persone assisteranno ad una due giorni dove si alterneranno sul palco alcuni dei più importanti artisti italiani e internazionali del momento, insieme a cantanti emergenti e ad altri provenienti direttamente dagli anni Ottanta e Novanta.

L'evento - con ingresso gratuito, organizzato dalla Life Events in collaborazione con la Pro Loco di Vada e con il patrocinio del Comune di Rosignano - avrà quest'anno come testimonial ufficiale della manifestazione una voce del calibro di Dolcenera, già vincitrice nel 2003 di Sanremo Giovani, che si esibirà dalle 21,30 di sabato insieme ad altri big che hanno vinto Sanremo: Valerio Scanu e Alexia. Con loro anche i Tacabro, il progetto musicale che con la loro Tacatà sono diventati uno dei gruppi più in voga tra i giovanissimi in questa estate 2012. Con loro sul palco si esibiranno anche due cantanti emergenti come la calabrese Valentina Ciarlo e il reduce da X-Factor Emanuele Dabbono, che offrirà al pubblico alcuni brani del suo nuovo album scritto in collaborazione con il gruppo toscano dei Terrarossa.

La giornata di domenica sarà invece dedicata al revival anni ’80-’90, con artisti come Scialpi, Regina, Stefano Sani, dj Marvin, voce di Prezioso, progetto che ha fatto ballare un'intera generazione negli anni ’90 e, direttamente dai Festivalbar ’84 e ’86, A.C. One. La conduzione della serata sarà affidata ad Alexandra Cadoppi vj della rete Sky Match Music, che sarà affiancata la domenica da Gaetano Gennai.

Anche quest'anno, inoltre, partner della manifestazione sarà Radio Bruno, che organizzerà anche il pre-show con l'animazione dello staff Italy Dance Village.

Ma Festival Music non sarà soltanto musica, come spiegato da Gabriele Bibbiani: «Come lo scorso anno, al nostro fianco ci sarà anche il responsabile di Cure2 Children, Roberto Valerio, il quale illustrerà le finalità di un’organizzazione, che ha come testimonial Leonardo Pieraccioni e che si occupa dell'assistenza ai bambini con malattie gravi quali cancro e leucemia, quest'anno affiancato dal direttore artistico Stefano Bonomi, che con il suo primo romanzo sulla tutela psicologica del bambino darà un grosso sostegno alla causa». Bibbiani ha poi sottolineato l'importanza della manifestazione a livello provinciale con i più di 6000 spettatori della scorsa edizione, e ricordando come anche quest'anno sarà istituito il Premio Solidarietà, assegnato a Brunello Salvini, famoso interprete di molti film di Leonardo Pieraccioni, ed ad un misterioso attore o attrice della fiction “Distretto di polizia”, il cui nome però non è ancora stato reso noto. Grande soddisfazione per la manifestazione è stata espressa anche dall'assessore al turismo Luca Agostini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano

Cinema

Lucca, Dustin Hoffman saluta con tre milioni di euro: il suo film è stato un affare d'oro per la città

di Michele Masotti