Elba nominata Isola Europea dello Sport 2027
Presentato il logo, Nocentini fa il punto sulle cose fatte in due anni
E’ stato presentato, in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo della Biscotteria, a Portoferraio, il logo della iniziativa Elba Isola Europea dello Sport 2027, titolo conferito da Aces Europe ed ufficializzato martedì 9 giugno, a Roma.
“Isola Europea dello Sport 2027” è il prestigioso riconoscimento, assegnato all'Isola d'Elba e al comune di Portoferraio da ‘ACES Europe’ (Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport), per l'anno 2027.
Viene conferito alle comunità isolane riconosciute capaci di promuovere lo sport come valore collettivo, salute, integrazione e benessere. L'isola d'Elba diventa la seconda isola minore italiana a ricevere questo titolo, dopo La Maddalena.
Elba Isola Europea dello Sport 2027 consentirà di allungare la stagione turistica, sviluppando il turismo sportivo anche nei mesi meno frequentati, oltre a incentivare la pratica sportiva locale, sostenendo le associazioni dilettantistiche del territorio e migliorando l'inclusione sociale attraverso l'attività fisica. Questa opportunità costituirà, per il territorio, una vetrina internazionale, incentivando le associazioni sportive locali con un’apposita iniziativa di merchandising e con l’ulteriore possibilità, per il Comune di Portoferraio di accedere a finanziamenti a tasso zero presso l’Istituto del Credito Sportivo. A margine della conferenza stampa, il sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, in occasione della conclusione del secondo anno di consiliatura, ha inteso riepilogare gli obbiettivi raggiunti e quelli in cantiere. “Dopo due anni di amministrazione – ha commentato il sindaco – ventiquattro mesi di lavoro davvero intenso, possiamo affermare di avere ben chiaro come e cosa cambiare a Portoferraio. Certo, per onestà, dobbiamo dire anche che due anni fa, in campagna elettorale, veniva spontaneo ed immediato fare progetti e parlare di miglioramenti, ma chi ci aveva preceduto nell’amministrazione del Comune aveva lasciato, in eredità, una situazione finanziaria ancor peggiore di quella che noi stessi avevamo criticato. Andiamo per punti.
• EMERGENZA FINANZIARIA: La soluzione del deficit di bilancio, maturato dalle precedenti amministrazioni, ha costituito la vera priorità di questi primi due anni di governo della città.
Abbiamo convissuto, per mesi, con una Ispettrice del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha puntualmente verificato le ragioni del deficit di bilancio, oltre 7 milioni di euro, cui debbono aggiungersi ulteriori rilevanti oneri connessi.
Abbiamo affrontato il problema, in contatto con il MEF e la Corte dei Conti, reperendo le risorse necessarie per un rientro graduato, e la soluzione dello stesso è contenuta dal Piano di Riequilibrio (fino al 2032) che ha già ottenuto il visto favorevole del Ministero dell’Interno ed è attualmente al vaglio della Corte dei Conti.
In merito alla situazione finanziaria in cui oggi versa l’Amministrazione, basti dire che il tempo medio di ritardo nei pagamenti delle fatture del Comune, che nel 2021 ammontava a 58 giorni, dal 2025 è stato ridotto a 5 giorni.
E ancora, in questi 2 anni è stato pagato oltre 1 milione di euro di debiti fuori bilancio delle precedenti amministrazioni, in favore di alcune ditte locali, che attendevano da anni di essere saldate.
• CASE POPOLARI: Appena insediati, abbiamo dovuto affrontare l’emergenza del crollo dei solai e conseguente inagibilità di dodici appartamenti alla Bricchetteria.
Abbiamo poi risolto il problema posto dall’esistenza di un debito di oltre un milione di Euro con la Regione Toscana, che impediva di ottenere i rilevanti finanziamenti periodici da destinare alla manutenzione degli edifici di proprietà comunale. Si è concordato con la Regione Toscana un piano di rientro decennale che oggi ci permettere nuovamente di richiedere ed ottenere i finanziamenti necessari per la sistemazione e la conseguente assegnazione degli immobili agli aventi diritto.
• EMERGENZA IDROGEOLOGICA: E’ noto a tutti che, dal febbraio al dicembre 2025, si sono succeduti ben cinque eventi alluvionali eccezionali che hanno evidenziato una condizione di estrema fragilità del bacino idrogeologico. Abbiamo affrontato questa situazione con la progettualità, e grazie al lavoro dei competenti uffici del Comune siamo riusciti ad ottenere dalla Regione Toscana i finanziamenti necessari ad intervenire subito nelle aree del Carburo e del Fosso di Riondo. Finanziamenti per oltre 4 milioni di euro. Alcuni interventi hanno già avuto inizio, altri cominceranno a breve.
• SCUOLA: Realizzata una serie capillare di lavori in economia per circa 150 mila euro che hanno risolto problemi di infiltrazioni, impermeabilizzazione di coperture, salubrità delle aule.
Potenziato il servizio scuolabus, sono state coinvolte le famiglie per ottimizzare e migliorare la qualità del servizio mensa, organizzato un numero maggiore di ore destinate alla educativa specialistica per gli studenti necessitanti di assistenza, potenziati i laboratori presenti su tutto il territorio inerenti a: disabilità, orientamento, stranieri e dispersione scolastica. Inoltre è stato curato, in particolar modo, il livello dei servizi forniti negli asili nido.
• CULTURA: Particolare attenzione è stata dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale, non solo dal punto di vista storico e monumentale, ma anche come insieme di contenitori capaci di ospitare mostre ed eventi. E’ stato avviato il rilancio della stagione teatrale, rimasta ferma per due anni, restituendo alla città un importante spazio di aggregazione e crescita culturale. E’ stato promosso il talento degli artisti del territorio, offrendo loro maggiori opportunità di visibilità e partecipazione alla vita culturale cittadina. Portoferraio ha inoltre aderito alle Giornate FAI di Primavera, contribuendo alla promozione e alla scoperta delle proprie eccellenze storiche e culturali. Un importante riconoscimento è arrivato con la qualifica di “Città che Legge”, ottenuta grazie al Patto per la Lettura che coinvolge oltre trenta soggetti tra scuole, librerie e realtà culturali dell’intero territorio elbano. Numerosi gli eventi culturali di rilievo, tra cui l’omaggio al Maestro Pietri, le iniziative dedicate alla figura di Anna Rita Buttafuoco e la tradizionale Settimana Napoleonica, appuntamenti che hanno contribuito ad arricchire l’offerta culturale e a rafforzare l’identità del territorio. Tra gli interventi di valorizzazione dei siti culturali merita una menzione particolare l’area della Linguella, che grazie alla possibilità di ospitare mostre ed eventi culturali si configura sempre più come uno spazio strategico per la promozione della cultura e la fruizione del patrimonio storico cittadino.
• PERSONALE COMUNALE: Sono state reintrodotte, in favore del personale, le incentivazioni, assenti ormai da decenni, sia attraverso ‘differenziali stipendiali’, sia mediante il ricorso (per la prima volta nella storia dell’Ente) a ‘progressioni verticali’, finalizzate alla valorizzazione del personale dipendente.
Sono stati poi realizzati, in economia, altri interventi minori ed alcuni progetti, fra i quali:
- sistemazione e pavimentazione del parcheggio di San Giovanni, asfaltatura della strada Madonna del Soccorso, della strada sottostante Piazza della Repubblica, della strada Le Trane - Santo Stefano e della strada di Via Lapi, sistemazione del tetto della scuola di Casa del Duca, rattoppo delle buche di numerose strade con oltre 16 mila euro di spesa solo nell’ultimo inverno, ripristino dell’intonaco in Calata Italia dalla Gattaia a Molo Gallo, sistemazione degli uffici della partecipata Cosimo de’ Medici, sistemazione parquet nel Palazzetto dello Sport, lavori di manutenzione straordinaria della piscina comunale, ripristino del campo di gioco, sostituzione della cisterna per l’acqua e della torre di illuminazione nello stadio del rugby di San Giovanni, sostituzione del pannello gigante “Città di Portoferraio”, messa in sicurezza e di impermeabilizzazione nell’asilo di via Guerrazzi, sistemazione degli spogliatoi e delle caldaie nella palestra San Giovanni.
Sono state poi realizzate iniziative a costo zero come: l’installazione della ruota panoramica alle Ghiaie e di una pista di pattinaggio in Piazza Marinai d’Italia, la Festa del Cioccolato ‘Choco Moments’.
Ulteriori iniziative culturali e di spettacolo verranno presentate a breve, negli eventi della Stagione Estiva 2026.
Prima di concludere, ritengo necessario ricordare alcuni interventi fra i tanti, in corso di realizzazione, a mio avviso di rilevante interesse:
BIBLIOTECA COMUNALE: finanziata dalla Regione Toscana, con lavori iniziati a dicembre '25 con spesa di 1.2 milioni conclusione prevista entro il dicembre 2026 . Va sottolineato che non era fruibile da anni per problemi strutturali al tetto. La sua riapertura costituirà un nostro preciso motivo di orgoglio.
PALAZZO BISCOTTERIA: rifacimento del piano terra e del primo piano, finanziata dalla Regione per oltre 300mila euro. Inizio lavori in autunno. Quando siamo arrivati abbiamo trovato il palazzo senza persiane e privo di diverse porte interne.
Edificio EX POLSTRADA: abbandonato da tempo, vi saranno spostate la sede della Polizia Municipale , la sede dell' AVIS e il SERD, in collaborazione con l' Asl. Previsti e pronti a partire lavori per 620mila euro.
ARSENALE DELLE GALEAZZE : Lavoro già progettato e finanziato da Regione, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Comune per oltre 3 mln di euro per il primo stralcio. In corso variante al progetto originale per ottimizzarlo per le esigenze cittadine.
ASFALTATURE : sono in partenza 850 Mila euro di lavori, oltre a quelli già progettati delle 4 corsie d’ingresso alla città. Inoltre è prevista la realizzazione di parcheggi in viale Tesei, sotto l' ospedale di S.Rocco, ai Cimiteri.
CIMITERO COMUNALE: Sono stati messi a gara in questi giorni dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza per un importo di 600mila euro. L’assegnazione e l’inizio dei lavori sono previsti entro l’anno.
Infine, fra i tanti, i PROGETTI PIU’ IMPORTANTI per i prossimi tre anni :
PISCINA COMPRENSORIALE, da realizzare alla Ghiaie, grazie alla progettazione dell’Università di Firenze e al finanziamento dell’Istituto per il Credito Sportivo. Obiettivo, cantierare i lavori entro la fine della legislatura.
RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA PEDONALE DELLE GHIAIE: progetto già approvato, da finanziare parzialmente. Importo complessivo 1.240.000 euro. Obiettivo, cantierare i lavori entro la fine della legislatura.
RIFACIMENTO PAVIMENTAZIONE DEI PORTICI DI CALATA ITALIA
Già effettuata ricostruzione delle parti condominiali e predisposto il coordinamento dell’intervento, da finanziare la parte millesimale spettante al Comune . Obiettivo, concludere l’intervento entro la fine della legislatura.
E’ quanto siamo riusciti a fare – ha concluso il sindaco Tiziano Nocentini - nonostante le tante difficoltà. E’ quanto auspichiamo di poter realizzare, motivati dalla convinzione maturata superando le iniziali difficoltà. Per noi, parlano i fatti”.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

