Frequentare la British School per imparare l’inglese al top
L’offerta formativa, varia e flessibile, è ideale per studenti, lavoratori e pensionati
Da 0 a 99 anni. È questo il range d’età consigliato per imparare (o anche solo rinfrescare) la propria conoscenza della lingua inglese. E questa è anche l’età degli iscritti alla British School di Grosseto, una scuola che garantisce un insegnamento serio e approfondito dell’inglese a tutti i livelli di conoscenza e, come si è visto, per tutte le età.
Nata nel 1976 e oggi situata nel centro commerciale “Le Palme”, la scuola fa parte dell’Associazione Internazionale British Schools of English (AIBSE), che ha oltre 60 sedi in Italia, ciascuna delle quali fornisce corsi di inglese, garantendo il rispetto di criteri di qualità del servizio, tutela degli studenti e preparazione del personale. Gli strumenti didattici e la metodologia dei docenti madrelingua fanno della British School Grosseto una delle scuole di lingua più qualificate di Grosseto e Provincia. Insomma, un patrimonio di esperienza e reputazione al servizio della multiculturalità.
Due proprietari e un obiettivo
Caterina e Jonathan sono i proprietari della British School dal lontano luglio 2018. Caterina è cresciuta a Grosseto e ha passato molti anni nel Regno Unito, dove ha conosciuto il suo futuro compagno Jonathan. Dopo aver lavorato e vissuto per dieci anni a Londra, la coppia ha deciso di trasferirsi a Grosseto, dove ha acquisito la gestione della British School (esistente in loco già dal 1976), per rendere finalmente realtà il desiderio di vivere in una terra meravigliosa come la Maremma, insieme ai loro figli e possedere un’attività propria, con sfide e opportunità tutte da scoprire e affrontare.
Fra i principali punti di forza della British School Grosseto spiccano le Certificazioni Cambridge e la qualità dei suoi insegnanti. La scuola è infatti Centro Autorizzato per le Certificazioni Cambridge ESOL, tra le più importanti a livello internazionale, mentre i docenti sono tutti madrelingua, laureati o qualificati a livello internazionale per l’insegnamento della lingua inglese (TEFL – Teaching English as a Foreign Language/CELTA – Certificate English Language Teaching to Adults). Inoltre, la British School è l’unica scuola di inglese di Grosseto, della quale alcuni docenti sono Oral Examiner Cambridge English Language Assessment, una qualifica riconosciuta a livello internazionale che prevede uno specifico percorso di formazione da parte dell’Università di Cambridge con aggiornamenti annuali obbligatori e monitoraggio costante. La scuola impartisce lezioni collettive e individuali presso la propria sede o anche corsi collettivi per aziende e associazioni presso la loro sede, se richiesto. I corsi di Inglese Generale, Business English così come corsi focalizzati su vari aspetti della lingua vengono sempre erogati in base alle esigenze degli studenti e previo superamento di un test non vincolante che consente l’inserimento nel gruppo del livello adeguato.
Un luogo di aggregazione che va ben oltre le lezioni
Oltre alle lezioni, individuali o collettive, la British School di Grosseto offre anche alcuni servizi extra. Uno di questi è il servizio di traduzioni in lingua inglese, altamente professionale. Quest’ultimo è dedicato principalmente a imprese, enti e professionisti che hanno la necessità di comunicare con partner stranieri. Le traduzioni sono effettuate assicurando la massima fedeltà al testo sia per argomenti generali che tecnici e i tempi di consegna sono rapidi e in linea con le aspettative di ciascun cliente. C’è poi un servizio di consulenza gratuito per tutti coloro che desiderano fare vacanze studio e frequentare un corso di lingua inglese all’estero. Le vacanze studio sono un’ottima occasione per vivere una esperienza immersiva in diverse località non solo del Regno Unito e degli States, ma anche in altri paesi anglofoni. Con una buona base linguistica e tanta curiosità, scoprire e vivere la lingua all’estero si rivelerà un’esperienza indimenticabile.
La promozione “British Mondays” offre agli studenti della British School Grosseto biglietti scontati per la visione di film in lingua originale presso il multisala Aurelia Antica. L’iniziativa permette di unire l’apprendimento della lingua inglese all’intrattenimento cinematografico, solitamente programmata con proiezioni speciali. Tutte le news sulla pagina Facebook dell’ente.
L’Italia è terzultima in Europa per conoscenza della lingua
L’EF English Proficiency Index è uno studio altamente affidabile che indaga il livello di competenza linguistica dell’idioma più diffuso al mondo. I numeri dell’edizione 2025 parlano chiaro e raccontano di un’Italia con un livello di competenza moderato, agli ultimi posti nell’Ue (siamo 59esimi su 123 Paesi analizzati e terzultimi in Europa). Il paradosso, confermato anche da uno studio Ocse, conferma che l’inglese si colloca tra le competenze più richieste negli annunci di lavoro online in Europa. Incrociando questo dato con l’EF EPI emerge dunque un “gap” che può essere spiegato attraverso vari fattori. In primis, gioca a sfavore la costante precarietà che caratterizza la scuola italiana, dove un alunno si trova a cambiare insegnante quasi ogni anno. A questo si aggiunge una lacuna culturale: cinema e tv sono quasi sempre doppiati e ciò impedisce all’inglese di entrare nella vita quotidiana.
L’importanza delle certificazioni per il futuro
Poter inserire una certificazione Cambridge nel proprio curriculum offre notevoli vantaggi sia in ambito lavorativo che scolastico. Le Università di tutto il mondo infatti riconoscono le certificazioni, anche per partecipare a progetti Erasmus e tirocini. Inoltre, nel mondo del lavoro, le aziende richiedono sempre più spesso un buon livello di inglese, soprattutto a chi mira ad avanzamenti di carriera. Le certificazioni ESOL aumentano le possibilità di trovare il lavoro adatto.
Come apprendere l’idioma divertendosi
I corsi juniors (per ragazzi dai 5 ai 18 anni) consentono agli studenti più piccoli di raccogliere tutti gli strumenti necessari per il loro apprendimento e divertimento. Grazie a un ambiente colorato, sicuro ed ergonomico e all’approccio semplice, coinvolgente e professionale degli insegnanti, i giovani studenti potranno sviluppare le quattro capacità fondamentali della lingua inglese: lettura, scrittura, conversazione e ascolto. La filosofia alla base di questo approccio metodologico si basa sulla convinzione che, quando l’apprendimento dell’inglese risulta semplice e naturale, i bambini possono avviarsi con grande confidenza lungo un percorso che rappresenterà, negli anni a venire, un prezioso patrimonio di base su cui sviluppare la propria evoluzione linguistica. L’apprendimento diviene così semplice, coinvolgente e spontaneo, rendendo più piacevole e interessante il percorso verso una capacità linguistica matura e raffinata.Inoltre, i programmi di apprendimento vengono calibrati tenendo in considerazione il complesso mondo delle giovani generazioni e i loro interessi, dalla musica, alla moda, dallo sport, al cinema. Per quanto riguarda, invece, il mondo degli adulti, la British School ha ideato soluzioni di apprendimento dell’inglese, sia per lavoro, studio o interesse personale, con Corsi Standard, di Preparazione (finalizzati per gli esami Cambridge) e di Conversazione.
British School di Jonathan Andrew Houston & C. SAS
Via De’ Barberi, 108 - 58100 Grosseto (GR) - Tel. 0564 415227 - direzione@britishschoolgrosseto.com - www.britishschoolgrosseto.com

