Il Tirreno

Aziende informano

L'Antica Farmacia Guasti è una realtà storica del territorio che combina da sempre tradizione e innovazione

L'Antica Farmacia Guasti è una realtà storica del territorio che combina da sempre tradizione e innovazione

3 MINUTI DI LETTURA





Con il passare del tempo la figura del farmacista si è evoluta con l'acquisizione di competenze straordinarie, ma che sottolineano quanto sia necessario rispondere alle esigenze dei pazienti sempre più bisognosi. In quest'ottica, l'Antica Farmacia Guasti situata in Via Giuseppe Mazzoni 14 a Prato, offre tutta una serie di servizi: dalle consulenze mirate della Dott.ssa Filomena agli esami specialistici del resto dello staff, ai consigli dermocosmetici di Veruska.

Ubicata sin dalla sua apertura nel centro cittadino di Prato, l’Antica Farmacia Guasti ricorda, nella sua architettura, le farmacie di un tempo, quelle in cui la figura del farmacista contava ancora molto nel tessuto sociale. In realtà, nel lontano 1911, il vecchio titolare Giuseppe Guasti utilizzava i locali di via firenzuola, dove è nata la farmacia, per  mettere in vendita il famoso liquore, che tanti anziani pratesi sorseggiavano per rifocillarsi. La Ferrochina, un liquore stomatico con proprietà digestive, veniva (e viene ancora) prodotta da materie prime di qualità in un laboratorio del Trentino, a cura di un farmacista attento all’universo del biologico. Le piante fresche di china rossa, coriandolo, arancio amaro e noci di Kola vengono messe a macerare separatamente in alcool puro per tre mesi e poi i vari filtrati vengono miscelati conferendo, dopo un riposo di almeno sei mesi, quel tipico sapore e colore. Il dottor Vincenzo, legato al ricordo di suo nonno e suo padre che allestivano preparazioni di tutti i tipi nei loro piccoli laboratori, ha fortemente voluto riprodurre la Ferrochina, rimanendo fedele alla tradizione. Oggi, il dottor Vincenzo non c’è più, ma viene celebrato come colui grazie al quale tutto ciò è stato possibile: il trasferimento della sua antica farmacia di famiglia in corso Mazzoni nel 2007, nonché la produzione e messa in commercio della famosa Ferrochina Guasti. Al timone dell’attività c’è invece la dottoressa Filomena, in prima linea nel consigliare ai clienti nuove modalità di approccio terapeutico. Nel team è presente anche sua figlia Alessandra, sempre disponibile e pronta ad accogliere le richieste più disparate.

L’Antica Farmacia Guasti è specializzata in omeopatia, fitoterapia e nutrizione e offre servizi tradizionali come: ricarica con biorisonanza e liberazione kiniesologica, servizi CUP, cambio medico e prenotazioni prelievo del sangue, misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma, holter pressorio e cardiaco, misurazione della glicemia, analisi del profilo lipidico, vaccino antinfluenzale e Covid e foratura lobi. Inoltre, è possibile prenotare una consulenza gratuita sulla medicina ayurvedica, una pratica tradizionale indiana che utilizza erbe e tecniche naturali per promuovere la salute e il benessere, e persino una consulenza nutrizionista con consigli dietetici personalizzati per mantenere una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Insomma, la farmacia è il luogo ideale per tutti coloro che cercano alternative ai farmaci tradizionali, come i prodotti fitoterapici che sfruttano le proprietà curative delle piante, ma anche integratori alimentari, vitamine e minerali e prodotti dermocosmetici capaci di combinare l’efficacia dei principi attivi con la delicatezza delle formule.

Durante il periodo natalizio, a partire dal 1 dicembre, la farmacia promuove iniziative a prezzi speciali finalizzate al benessere della persona. Il punto vendita è aperto, in via straordinaria, anche domenica 9 dicembre e tutte le successive domeniche del mese nei seguenti orari: dalle 8:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 20. Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.anticafarmaciaguasti.it.

Primo piano
Il racconto

Monossido di carbonio in parrocchia, i genitori svenuti e l'allarme: «Poteva essere una tragedia» – Come stanno gli intossicati

di Lorenzo Carducci