Obiettivo cura della barca: Tre Scogli “faro” del settore
L’attività guidata dalle sorelle Tafi si distingue per l’elevata qualità dei servizi
Vicinanza, reputazione, servizi offerti. Sono alcuni dei criteri da tenere presente nella scelta del giusto rimessaggio per un’imbarcazione, al fine di garantire la durata e la corretta manutenzione di quest’ultima nel corso della stagione. Sul territorio l’offerta è vastissima, ma ad essersi distinta in questi anni - per esperienza pluriennale e una radicata presenza fin dal 1987 - è l’attività del rimessaggio Tre Scogli Boat Service: un vero e proprio “faro” nel comparto, situato nella splendida cornice di Rosignano Castiglioncello.
Al centro del lavoro delle titolari Sabina e Alessandra Tafi, colleghe e sorelle che hanno raccolto la passione del padre Maurizio - per tutti “Il Tafi” - c’è la cura della barca a 360 gradi: manutenzioni, verniciatura, revisioni, deposito, custodia, vari e trasporti via terra. Tutte attività che garantiscono agli armatori la tranquillità di affidare la propria barca a chi la conosce davvero, con il plus di una posizione strategica - visto che Tre Scogli si trova a tre chilometri dal porto Cala de Medici e a 15 dal porto di Cecina - e quello di poter fare riferimento a una delle poche aziende sul territorio che ancora oggi si occupa di servizi di rimessaggio “puro”. Sì, perché per Alessandra e Sabina “le barche non sono solo barche, ma ci raccontano una storia”.
“Ogni caso è a sé e lo seguiamo con estrema attenzione - raccontano - ci confrontiamo con la clientela consigliandola al meglio e ascoltandone sempre le esigenze e decisioni prima di agire”. Fiore all’occhiello di Tre Scogli è del resto la capacità di tessere forti collaborazioni con specialisti del territorio, da Nautica Service di Fusco Francesco a Mondo Mare. Ad affiancare le titolari nelle lavorazioni è un team giovane e intraprendente.
Collaborazioni al centro
Fin da piccole, Sabina e Alessandra, oggi titolari di Tre Scogli Boat Service, devono aver respirato un modo di lavorare ben preciso.
Nate praticamente tra le barche, dopo oltre 37 anni di vita dell’azienda non smettono infatti di portare avanti il mestiere di Tafi con una passione davvero peculiare, che si traduce in servizi di altissima qualità e tanta lungimiranza. Dietro a ogni lavorazione, dalla più semplice alla più complessa, hanno una cura maniacale delle barche, perché, per le sorelle, “non sono solo barche”, ma vere e proprie “creature” da tenere in salute: che si tratti di un restyling o di una riparazione del legno, oppure della manutenzione di un motore approdato in Tre Scogli come un semplice ammasso di ruggine.
E, nel frattempo, allo storico rimessaggio di Rosignano Castiglioncello si guarda al futuro del settore: “Consolidiamo e creiamo nuove collaborazioni con realtà d’eccellenza”, illustrano le sorelle: è così che in Tre Scogli nascono le novità. “Siamo a buon punto nel percorso per diventare concessionaria Tohatzuin in collaborazione con M3 Servizi Nautici di Andora.
Preziosa la collaborazione con i porti Cala De Medici e Cecina per tutti i servizi di alaggio e varo.
Per le imbarcazioni più grandi o trasferimenti a lungo raggio - spiegano le colleghe - ci appoggiamo ad altri trasportatori (Bettalli Trasporti)”.
Con la primavera 2025 l’attività è diventata CENTRO VENEZIANI specializzato nella cura delle carene delle imbarcazioni, soprattutto sotto il profilo dell’osmosi, con garanzia AQUASTOP.
Per informazioni:

