Il Tirreno

Aziende informano

La Maremma e gli edifici di lusso, per Engel&Vőlkers il futuro è qui

La Maremma e gli edifici di lusso, per Engel&Vőlkers il futuro è qui

Pubblicato lo studio della realtà internazionale, che fotografa una richiesta crescente per la zona toscana

4 MINUTI DI LETTURA





Ville e appartamenti di pregio, casolari, edifici antichi in pieno centro storico: per chi è interessato ad acquistare un immobile di lusso (o a vendere il proprio), sicuramente il nome di riferimento per questo segmento è Engel&Völkers.

Per conoscere l’andamento generale del mercato, oltre che per entrare nel dettaglio dello scenario immobiliare di lusso toscano, abbiamo incontrato Fabrizio Pasquini, titolare per le sedi di Castiglione della Pescaia e dell’Argentario, in provincia di Grosseto.

il dinamismo del mercato

“Secondo l’ultima ricerca che abbiamo pubblicato a livello nazionale e relativa ai dati 2024, dagli anni del Covid in avanti l’andamento delle compravendite è stato interessante, mentre attualmente sta vivendo una fase di assestamento. Dal rapporto pubblicato a marzo, si evince che, secondo le stime elaborate da Nomisma, l’anno 2024 si sia chiuso con una sostanziale stabilità delle transazioni residenziali: 707.000. La dinamica positiva del secondo trimestre ha influenzato l’ultimo periodo dello scorso anno, che aveva registrato un primo trimestre negativo.

Per quanto riguarda La Toscana - prosegue Fabrizio Pasquini - resta una regione molto attraente e attrattiva soprattutto per i turisti stranieri. Il cambio di tendenza che abbiamo registrato, riguarda proprio la Maremma: stiamo infatti ricevendo un numero crescente di richieste di acquisto relative a immobili collocati in questa zona”. Per il titolare di Engel&Völkers, i fattori positivi che incidono su questo nuovo andamento del mercato locale sono diversi. “Un tempo i turisti stranieri apprezzavano soprattutto le valli del Chianti e la zona di Montalcino, anche perché le associavano a un’enogastronomia d’eccellenza. Oggi invece anche la Maremma è riconosciuta come luogo custode dei sapori e delle tradizioni culinarie toscane, dove è possibile scoprire la cultura della zona e, a circa 40 minuti di auto, godersi un mare splendido. Lungo il tratto litoraneo, le aree di maggior pregio sono quelle del Monte Argentario, Castiglione della Pescaia, Capalbio, Orbetello e Follonica. Non va trascurato, infine, l’aspetto economico: nella zona della Maremma, i prezzi non sono così elevati come in altre aree della Toscana, però non sono nettamente inferiori”.

Un dettaglio certamente non irrilevante, e che può fare la differenza quando si intende affrontare un investimento quale l’acquisto di un immobile di pregio. “In tal senso - specifica concludendo Fabrizio Pasquini - le richieste sono davvero variegate e riguardano tanto le ville di pregio con affaccio sul mare quanto i b&b o gli appartamenti del centro storico, senza dimenticare i casolari e gli edifici immersi nella natura”.

Più acquirenti da Nord Europa, Usa e Polonia

Ad amare la Maremma e a decidere di acquistare qui un edificio di lusso sono soprattutto gli stranieri del Nord Europa. “In questi ultimi anni - evidenzia Fabrizio Pasquini - abbiamo notato una crescita della domanda anche da parte degli americani, così come di clienti provenienti dall’Est dell’Europa, per esempio dalla Polonia”. Le richieste registrate da Engel&Völkers riguardano tanto gli immobili vicini alla zona marittima quanto quelli collocati nell’entroterra. Merito, questo, delle meraviglie che regalano entrambe le aree.

Agenti di fiducia volano di scelte di qualità

Da Roma a Buenos Aires, da New York a Parigi, Engel&Völkers è presente praticamente in tutto il mondo. Il valore aggiunto di questa agenzia internazionale è il rapporto che ogni agente instaura con il cliente: di fiducia, di conoscenza, di ascolto.  Come si legge sull’omonimo sito internet della realtà “conosciamo i nostri clienti: che siano nel loro caffè preferito a Berlino-Mitte, al torneo di polo a Dubai o nel porto turistico della Costa Azzurra, hanno tutti una cosa in comune, ovvero la ricerca di immobili di qualità”.

Per la scalata lavorativa, l’Academy di formazione

La professione dell’agente immobiliare non lascia spazio all’improvvisazione. L’agenzia internazionale crede profondamente nella formazione, tanto da investire in una vera e propria Academy. Fondata nel 1995 e fedele al motto “Create your success”, questa realtà ha come obiettivo il proporre corsi di formazione di prim’ordine all’intera rete Engel&Völkers rivolti a futuri e attuali licence partner, team leader, office manager, consulenti immobiliari e assistenti.

Si cerca personale per le sedi di Grosseto

“Per le agenzie di Castiglione della Pescaia e dell’Argentario che gestisco, siamo alla ricerca di 5-6 persone preparate e che conoscano questa zona, con l’obiettivo di formarle e inserirle nel nostro organico”. A lanciare l’appello è il referente Fabrizio Pasquini, che aggiunge: “Le richieste nella mia zona di competenza stanno aumentando, da qui la necessità di implementare il nostro staff, garantendo un ambiente di lavoro sano e dinamico”.

Engel&Vőlkers

Castiglione della Pescaia-Argentario

Via ponte giorgini, 35 - 58043 Castiglione della Pescaia (gr)

Tel. 0564/1722446 - castiglionedellapescaia@engelvoelkers.com

Monte Argentario

Via Arnaldo Jacovacci 2 - 58019 Porto Santo Stefano (GR)

tel. 0564/1781039 - monteargentario@engelvoelkers.com

www.engelvoelkers.com/it/it/partner/grosseto-e-provincia

Primo piano
Meteo

Diretta / Maltempo in Toscana: nubifragio all’Isola d’Elba, disagi in Maremma. Il fronte temporalesco si sposta – Video

di Luca Barbieri
Estate