Il Tirreno

Aziende informano

Sanapro, trattamenti nautici su misura

Sanapro, trattamenti nautici su misura

Gianni Fontanelli spiega la visione e il metodo di una giovane azienda che protegge yacht e superyacht in tutta Europa

3 MINUTI DI LETTURA





Nel mondo dello yachting, dove ogni dettaglio fa la differenza, SanaPro si è ritagliata uno spazio preciso con un’offerta altamente specializzata nei trattamenti protettivi e conservativi per imbarcazioni di pregio. L’azienda nasce nel 2020 dall’unione di quattro artigiani con competenze specifiche. A occuparsi del comparto nautico è Gianni Fontanelli, vicepresidente: “Abbiamo creato un’azienda di servizi con approccio sartoriale, dove ognuno di noi si occupa del proprio ambito. Io seguo in prima persona la nautica, un settore che richiede competenze tecniche e cura estrema”.           

Il cuore dell’attività è rappresentato da una gamma di servizi su misura per yacht e superyacht, richiesti sia da cantieri navali – come Sanlorenzo, Baglietto Ed Italian Sea Group Carrara – sia da armatori privati. “I nostri servizi spaziano dal trattamento dei tessuti di bordo, alla protezione dei materiali più delicati come marmi, legni e arredi. Non siamo una ditta di pulizie, ma un partner tecnico che interviene per preservare l’integrità e il valore delle superfici nel tempo”.   

Tra i trattamenti più richiesti ci sono quelli antimacchia per i tessuti e le superfici, realizzati con prodotti nanotecnologici di ultima generazione, sviluppati internamente. “Abbiamo puntato fin dall’inizio su formule ecologiche, anallergiche e professionali, che garantiscono alte performance senza compromettere la salute o l’ambiente”.

Un altro servizio distintivo è l’applicazione di film protettivi temporanei, pensati per preservare materiali pregiati come il marmo durante le fasi di allestimento o refitting. “Abbiamo addirittura aperto un canale diretto con un importante cantiere olandese: apprezzano la nostra capacità di proteggere superfici costose durante i lavori in cantiere”.

SanaPro opera in tutti i principali porti d’Europa – e anche oltre: “Siamo pronti a spostarci ovunque ci sia bisogno, di recente siamo stati chiamati anche a Dubai”. D’altronde quello dell’azienda è un lavoro di fiducia, quello di chi non opera in serie ma costruisce ogni intervento in base alle reali necessità della barca, sempre con un’attenzione maniacale al dettaglio.

Impresa artigiana che fa squadra per innovare

Nata nel 2020 dall’unione di quattro artigiani con esperienze diverse, SanaPro è un’azienda che ha saputo strutturarsi attorno alla forza delle competenze individuali. “Eravamo artigiani con percorsi diversi, ma la stessa voglia di costruire qualcosa insieme”, racconta Gianni Fontanelli, vicepresidente e responsabile del settore nautico.

Il modello è semplice, ma vincente: ogni socio si occupa di un comparto specifico – dalla nautica alle finiture edili – mettendo in comune know-how e visione. I soci sono Marco Gini (presidente), Francesco Gini (responsabile tecnico per i prodotti chimici), Damiano Gini (responsabile amministrativo dell’azienda) e ovviamente Gianni Fontanelli.

Sanapro
Via Sandro Pertini 110
Calcinaia (PI)
Tel. 340 1433111
info@sanapro.it
www.sanapro.it

Primo piano
Fa discutere

Mangiano alla festa di paese e stanno male: il caso nel borgo amiatino e la spiegazione dell’assessore

Estate