Amiata Bike Festival: Sport, natura e adrenalina per il Campionato Italiano Gravel
Dal 25 al 27 luglio, Abbadia San Salvatore ospita tre giorni di eventi ciclistici tra le Miniere del Monte Amiata e le strade bianche della Val d’Orcia, con l’assegnazione della Maglia Tricolore Gravel
A luglio, Abbadia San Salvatore in provincia di Siena, si anima con lo sport nel Parco Nazionale delle Miniere del Monte Amiata.
La manifestazione è organizzata con il patrocinio di: Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, i Comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, Seggiano, unioni dei comuni Amiata Val d’Orcia e Amiata grossetana, il patrocinio dei comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Roccalbegna, San Quirico d’Orcia, Santa Fiora, Semproniano, con il sostegno di sponsor territoriali e la collaborazione di numerose associazioni locali.
Partner ufficiale: Parco nazionale museo delle miniere dell’Amiata. «Attraverso un contributo significativo, il Comune di Abbadia San Salvatore ha sostenuto fin da subito questa iniziativa, - dichiara Alessandro Pasqualini Assessore allo Sport e al Turismo - convinto dell’importanza di investire in eventi che abbiano ricadute positive per la comunità, sotto il profilo economico, turistico e sociale». Tre giorni di competizioni, adrenalina e festa per l’assegnazione della Maglia Tricolore di Campione Italiano Gravel!
A pochi giorni dall’evento dell’Amiata Bike Festival, e c’è ancora tempo per iscriversi, tutte le info e i dettagli sul sito www.amiatabike.it
Il Monte Amiata in Toscana si prepara ad accogliere un intenso fine settimana di ciclismo e cicloturismo, dal 25 al 27 luglio. Un’occasione imperdibile e unica per vivere appieno la bellezza del territorio, tra sport, natura e convivialità. Sono già molte le squadre iscritte con nomi importanti tra cui il vice campione del mondo Daniel Oss.
EVENTO
Sfide Gravel e passione a tutta velocità
L’evento prevede una cicloturistica con tre percorsi diversi, un’esclusiva competizione dedicata ai giovani, il M.T.B Challenge, e l’evento principale, il Campionato Italiano Gravel F.C.I (Professionisti e Amatori tutte le categorie).
La Federazione assegnerà la Maglia Tricolore al vincitore del Campionato Italiano Gravel. Amiata Bike premierà tutti i primi tre classificati di ogni categoria. Tutti i tesserati con enti convenzionati con la federazione si potranno iscrivere.
SABATO 26 LUGLIO
Cicloturistica Amiata Bike
Evento aperto a tutti gli amanti del ciclismo su strada e sterrato, con tre percorsi differenziati adatti a diversi livelli di preparazione. Si potrà partecipare con Bici da Gravel, Ciclocross, M.T.B e E-Bike.
I tracciati. Corto La Sparata: 21,1 km, 500 m di dislivello, percorso più breve ma ricco di fascino. Medio Galleria XXII: 57,3 km, 1500 m di dislivello, con ampi tratti di sterrato. Lungo Il Pozzo Garibaldi: 83 km, 1900 m di dislivello, con un mix di strade bianche asfalto e sentieri. Quota di iscrizione: 40 euro - Strade chiuse al traffico: No
Ore: 15:30 Challenge M.T.B Amiata Bike: Anello di circa 2 Km all’interno del Parco Minerario di Abbadia S.Salvatore.
Si possono iscrivere: Giovanissimi - Esordienti - Allievi – Juniores
L’intera manifestazione facente parte del Circuito Nazionale MAXXIS, si svilupperà su tre giornate, con partenza e villaggio sportivo all’interno del Parco Nazionale delle Miniere del Monte Amiata. Il programma prevede iniziative che spaziano dall’apertura ufficiale del Festival del Cicloturismo, con convegni, spettacoli e stand della Comunità del Cibo con prodotti a Km 0, alle competizioni di alto livello: i percorsi si snodano tra le fresche faggete e castagneti del Monte Amiata alle meravigliose strade Bianche della Val d’Orcia, offrendo un’esperienza di pedalata fresca e panoramica, ideale per chi desidera esplorare il territorio in un mix tra competizioni e relax.
DOMENICA 27 LUGLIO
Campionato Italiano Gravel Assoluto
Ore 9:00 Partenza Campionato Italiano Gravel Assoluto (Professionisti e Amatori tutte le categorie)
Evento di massimo livello valido per il ranking nazionale. Percorso donne: 83 km, 1900 m D+
Percorso uomini: 110 km, 2400 m D+ con 65 Km di sterrato con 12 settori di strade bianche.
Quota di iscrizione: 50 euro - Strade chiuse al traffico: Sì. Non hai la bicicletta adatta? La mettiamo a tua disposizione!
Durante i tre giorni del Festival, presso lo stand Taddei Store & Service, potrai provare e noleggiare i modelli di bicicletta più innovativi e performanti , per le diverse competizioni, incluso pere il Campionato Italiano Gravel.
La partecipazione è aperta a tutti, con tariffe agevolate riservate ai soci del BiciClub Italiano, M.T.B TourToscana, a chi si iscrive al circuito MAXXIS e a chi dispone di un codice sconto, che volendo potranno iscriversi a entrambe le iniziative a condizioni speciali.
L’evento si inserisce nel quadro del Campionato Italiano Gravel assoluto della Federazione Ciclistica Italiana, del Festival del Cicloturismo ACSI e del Circuito Gravel Maxxis, confermando il Monte Amiata come destinazione di eccellenza per il cicloturismo e il gravel in Italia.
L’ASSOCIAZIONE: ASD Amiata Bike
Obiettivo principale è la diffusione e lo sviluppo del ciclismo come strumento di valorizzazione del territorio e delle realtà locali identitarie. Essa esercita con lealtà sportiva la propria attività salvaguardando le funzioni educative, sociali e culturali del ciclismo. L’associazione è contraddistinta da un forte legame con il territorio, si interessa di promuove eventi e manifestazioni sportive ciclistiche dilettantistiche, agonistiche e promozionali, oltre a svolgere attività di formazione alla pratica del ciclismo. L’attività sportiva che si intende esercitare è finalizzata a rendere l’Amiata un territorio sempre attivo durante tutto l’anno.