LF, tante novità per servizi a 360 gradi
Magazzino e negozio fisico ampliati, un nuovo sistema di gestione digitale e un tecnico specializzato per consulenze anche su progetto
Una realtà in continua evoluzione, cresciuta seguendo le tante richieste dei clienti che ogni giorno vi si affidano. Merito, soprattutto, dell’ampia disponibilità di prodotti a magazzino e della rinomata velocità nelle consegne. Questo, e molto altro, è LF - La Ferramenta di Perignano: nata nel maggio del 1991 da una piccola ferramenta di paese, si è trasformata nel tempo in un punto di riferimento all’avanguardia, grazie a una visione sempre rivolta al futuro. Il tutto arrivando a vantare una specializzazione mirata nelle forniture di ferramenta tecnica e di design per il settore arredamento.
A rendere possibile questa crescita è stato prima di tutto l’impegno nell’investire, come racconta uno dei quattro soci titolari, Dario Bani: “La novità più grande è che abbiamo ampliato sia il magazzino che il negozio fisico al pubblico, che è stato completamente rinnovato, anche introducendo diversi marchi nuovi. Questo ci consente di essere molto precisi nelle consegne. Copriamo tutta la Toscana ma anche il resto d’Italia, con spedizioni ovunque. Il nostro punto di forza è la consegna celere, grazie alla disponibilità del magazzino, e abbiamo anche adottato un nuovo gestionale. Il negozio fisico sta crescendo anche nella vendita al pubblico, ma facciamo molto di più con le consegne dirette ai clienti”.
Oggi, i prodotti principali vengono acquistati in grandi quantità per rispondere rapidamente alle esigenze: nastri, abrasivi, imballaggi, viti e bulloni, sigillanti, sistemi di fissaggio, DPI, utensili e molto altro.
Non una semplice ferramenta
A dimostrare che l’azienda non è un semplice negozio di ferramenta, c’è anche un’altra importante novità. “Abbiamo inserito un tecnico specializzato - spiega Dario Bani - che segue i progetti a stretto contatto con il cliente e con studi di progettazione, per realizzare insieme ciò che serve.
Non è una cosa molto comune nel nostro settore. Abbiamo iniziato con Lorenzo Andreasi a gennaio, operatore che segue le richieste del cliente dalla A alla Z”.
Social e non solo
Comunicazione: la forte spinta per migliorarla
Una comunicazione chiara, presente e adatta al target di riferimento è essenziale per ogni attività commerciale. Non a caso anche questo campo è stato al centro del recente lavoro di rinnovamento attuato da LF. “Dall’anno scorso abbiamo anche assunto una ragazza laureata che si occupa solamente di marketing - racconta Dario Bani -. È molto in gamba, ha creato una nuova pagina Instagram e segue varie attività pubblicitarie.
Per il futuro abbiamo come obiettivo quello di iscriverci anche su LinkedIn, dove non siamo ancora presenti, e di abbinare il nostro gestionale a un ipotetico e-commerce, ancora in fase di sviluppo. L’idea è quella di realizzare nuovi cataloghi facili da consultare”.