Il Tirreno

Aziende informano

Centro aria compressa: un solido punto di riferimento

Centro aria compressa: un solido punto di riferimento

Fondato da Adolfo Parenti oltre 40 anni fa, è concessionaria di marchi leader con prodotti eccellenti

3 MINUTI DI LETTURA





Una storia professionale, quella di un’azienda famigliare nata ormai oltre quarant’anni fa - era il 1981 - e che è diventata vero punto di riferimento per le province di Lucca, Massa, Pistoia ma che vanta commesse anche in altre regioni d’Italia oltre che all’estero. Si tratta del Centro Aria Compressa, il cui nome già racconta l’ambito di specializzazione nel quale opera. L’attività nasce dall’intuito e dal pallino imprenditoriale di Adolfo Parenti, tuttora amministratore della realtà con sede a Porcari, Lucca. A parlarcene è la figlia, Katia Parenti, che rappresenta la seconda generazione della famiglia impegnata in quest’attività.

Il percorso di crescita

“Nel 1981, ci siamo affacciati sul mercato come concessionaria della Atlas Copco, azienda leader mondiale nella costruzione di compressori, essicatori, filtri, utensili e accessori per impianti di aria compressa. Nel corso degli anni - prosegue Katia Parenti - il Centro Aria Compressa è diventato anche concessionaria per Camozzi, il costruttore bresciano sempre più in espansione oltre i confini nazionali, leader nella componentistica pneumatica per la vendita e la promozione di cilindri, elettrovalvole, raccorderia, gruppi trattamento aria e tecnologia del vuoto. Il nostro ambito d’intervento è l’industria, in particolare quella cartaria e, in generale, il mondo dei costruttori macchine”.

Grazie all’esperienza e alle professionalità maturate nell’arco di questi decenni, i clienti del Centro Aria Compressa vengono seguiti in tutte le fasi che portano all’acquisto del prodotto, e non solo. “Il primo approccio con la committenza è basato sulla consulenza - specifica Katia Parenti - in quanto dobbiamo comprendere le loro specifiche esigenze; successivamente, garantiamo l’installazione degli articoli venduti e anche un servizio di post vendita. In questo modo, i nostri clienti non vengono mai abbandonati a loro stessi ma sanno di poter contare su un servizio qualificato”. In questo contesto rientrano anche le certificazioni rilasciate dal Centro Aria Compressa grazie ai “nostri ingegneri specializzati, che attestano la conformità del prodotto e dell’installazione a carico dei nostri tecnici”, conclude Katia Parenti.

Sicurezza, green: articoli conformi alle normative

“Dalla nostra nascita ad oggi, il mercato di riferimento è cambiato moltissimo. Le esigenze della committenza sono più tecniche e specialistiche. Come Centro Aria Compressa - spiega Umberto Giusti, responsabile del reparto vendite - rispondiamo a questi mutamenti con prodotti conformi alle normative vigenti in ambito di sicurezza e di risparmio energetico, con l’obiettivo finale di aiutare le aziende committenti a ridurre i costi della filiera di produzione. Proprio per questo motivo, nell’arco degli ultimi due anni siamo cresciuti e attualmente l’azienda conta 14 dipendenti”. Un altro punto di forza del Centro Aria Compressa è il magazzino molto fornito, con tantissimi articoli in pronta consegna.

www.centroariacompressa.it

Calcio

Serie B

Pisa-Frosinone 0-0 e Spezia-Salernitana 1-0, in gioco un posto in Serie A – La diretta

di Luca Barbieri
Sani e Belli