MACS TECH: da Pisa, il primo sistema per la gestione di tinte e texture per l’ industria
Con oltre 30 anni di esperienza nel settore della visione artificiale e della colorimetria, la pisana Macs Tech ha progettato e sviluppato ex novo una serie di innovativi sistemi per applicazioni di tipo industriale.
Dopo aver realizzato inizialmente macchine di scelta, semplici da usare ma estremamente efficaci perché già all’epoca basate sull’Intelligenza Artificiale, l’azienda ha poi realizzato il primo sistema di gestione del colore appositamente progettato per l’industria della stampa. Il sistema trova ampio impiego nel settore ceramico, core business di Macs Tech, ma le sue applicazioni sono già utilizzate in molteplici settori come editoria, tessuti, packaging, rivestimento, conciario e navale. Il sistema può essere infatti applicato a qualsiasi processo di stampa industriale affetto dalla problematica della riproduzione su differenti piattaforme di stampa o dalla variazione nel tempo del processo produttivo.
Gli scanner spettrali
Elemento centrale della tecnologia Macs Tech sono sicuramente gli scanner spettrali per l’acquisizione dei dati colorimetrici. Questi scanner, di varie dimensioni e portabilità, sono un fiore all’occhiello della tecnologia spettrale sia per la misura assoluta e quindi di fedeltà del colore, che per l’estrema risoluzione spaziale, rendendoli unici sul mercato.
Grazie a tali soluzioni innovative, infatti, il Software Macs Tech garantisce in anticipo una previsione realistica del prodotto finale senza limiti sul numero di colori. Questo offre un grosso vantaggio di oggettività e velocità di raggiungimento del risultato, al contrario di quanto invece possa permettere anche la più alta esperienza umana.
Il processo di progettazione e rimessa in produzione, mantenendo stabile il tono del prodotto come desiderato, viene significativamente ottimizzato in tempi e costi. Tre sono quindi i principali benefici degli scanner spettrali progettati in Macs Tech (KeraOne®, ISI Spectral Scanner® e KeraScan®), con un ritorno sull’investimento iniziale calcolato in appena sei mesi di tempo. In primo luogo, una valutazione del costo prima di dover produrre anche un solo pezzo fisico. In secondo luogo, un controllo in tempo reale sulla produzione portando un considerevole risparmio per la riduzione delle prove progressive di stampa.
Infine, scongiurare le frequenti e costose contestazioni sul prodotto consegnato ai clienti. Tutto questo è possibile perché Macs Tech mette a disposizione delle imprese strumenti altamente performanti e robusti che hanno l’obiettivo di misurare in modo oggettivo il processo produttivo e garantirne la riproducibilità sia a distanza di tempo che su differenti processi produttivi.
Colori su misura: la rivoluzione di Macs Tech per la stampa
Perché Macs Tech ritiene importante effettuare la misura del colore?
Il processo di misurazione è indispensabile perché la misura di un fenomeno è la condizione necessaria per il suo controllo. Le aziende che adottano il sistema Macs Tech, quindi, producono e misurano su ogni linea produttiva una tavolozza colore all’evenienza o in modo più ottimale a intervalli prestabiliti. Questa ha diversi scopi, come misurare i dati colorimetrici dei prodotti, creare un database di misurazioni che aiuti a valutare la ripetibilità del processo e mantenerne sempre aggiornato il modello matematico. Ciò facendo, qualora il piano produttivo richieda un nuovo lotto di un codice già esistente, le operazioni da effettuare sono estremamente semplici e tempestive. La fase di misurazione dei dati colorimetrici iniziali e di definizione dello spazio colore è infatti fondamentale perché porterà ad adeguare automaticamente le grafiche di stampa al momento del ritorno in produzione.
ù
L’importanza dei dati corretti nella stampa
Oggettività e fedeltà nella misura del colore il beneficio tangibile nell’adottare un sistema di color management spettrale.
Contattaci per chiedere un incontro presso la tua azienda per organizzare dei test puntuali sui tuoi prodotti
MACS TECH
Via S. Paolo n. 11 - 56125 - Pisa (PI)
Tel. 050 40915 - info@macstech.it