Pighetti Automation, specialista dell’automazione industriale
Fondata nel 2019 da Piero Pighetti, si avvale dell’esperienza trentennale del titolare e offre servizi personalizzati nei cinque continenti
Nel panorama dell’automazione industriale esistono realtà che vanno oltre la semplice fornitura di soluzioni tecnologiche, impegnate ad accompagnare le imprese in un percorso di evoluzione continuo. è un mondo in cui competenza, esperienza e visione internazionale si intrecciano e dove ogni progetto diventa una sfida unica, da affrontare con un approccio personalizzato e a 360 gradi.
In questo segmento, chi riesce a distinguersi non solo per le soluzioni tecniche proposte, ma anche per la capacità di adattarsi alle esigenze di clienti provenienti da contesti e culture diverse, è in grado di cogliere le opportunità di crescita di un mercato in costante cambiamento. è proprio questa la filosofia che ha ispirato la carriera di Piero Pighetti, founder e titolare di Pighetti Automation, un professionista con trent’anni di esperienza nel campo dell’automazione che dal 2019 ha deciso di mettersi in proprio, dando vita a un’attività capace di rispondere alle sfide future del settore.
Attività a 360 gradi
Attraverso un’offerta completa che va dalla progettazione elettro-strumentale alla programmazione PLC, dallo sviluppo software all’assistenza post avviamento, Pighetti Automation oggi supporta imprese in tutto il mondo, affrontando progetti in ben cinque continenti. L’esperienza di Piero Pighetti inizia nel 1995, lavorando dapprima in un’azienda specializzata nel settore chimico-farmaceutico e poi in un’impresa impegnata nel comparto oil e gas. In questi anni Pighetti ha avuto la possibilità di specializzarsi attraverso corsi specifici strutturati su sistemi di controllo di diversi marchi, come Siemens o ABB e Rockwell.
Dall’esperienza maturata in questi anni, Piero Pighetti decide così nel 2019 di mettersi in proprio e fondare Pighetti Automation, offrendo alle imprese la propria competenza e servizi di qualità altamente personalizzati.
Con una rete di collaborazioni attiva in tutto il mondo, oggi Pighetti Automation offre un’assistenza a 360 gradi a livello di automazione industriale, servizi a cui affianca anche l’attività di ispettore per terze parti, eseguendo test su software ottimizzati da altri verificandone la funzionalità.
Il confronto con aziende internazionali, e l’attività operata per l’80% all’estero, ha contribuito negli anni ad accrescere la sua esperienza. Presentarsi come referente unico in tutte le fasi del processo è poi il punto di forza apprezzato dalle imprese che scelgono di affidarsi alla sua competenza.
“Con ogni azienda inizio studiando attentamente le architetture per coprire le esigenze impiantistiche di un sito produttivo - racconta Piero Pighetti - proseguiamo poi alla creazione del software eseguita sempre in modo critico, affinché risulti più funzionale possibile. Il confronto con gli operatori in questo senso è essenziale, perché permette di migliorare ogni singolo aspetto e offrire un risultato di qualità, cucito su misura. Mio padre mi diceva sempre che quando si va su un impianto, inizialmente è come un bambino che non cammina, quando si va via invece è ormai un uomo che corre. Per me questo è il significato di lavorare con professionalità, arrivare in una struttura e andar via con una produzione che opera a pieno regime”. L’obiettivo di Pighetti Automation è quello di continuare a crescere, portando in nuove aziende e nel confronto con nuovi clienti la propria competenza.
Pighetti Piero
Corso Matteotti 41
57023 Cecina
Tel. 333 8033638
piero.pighetti@pighettiautomation.com