Il Tirreno

Aziende informano

La sfida e il sogno realizzato di una giovane coppia

La sfida e il sogno realizzato di una giovane coppia

Rosso Magma: il panificio d’eccellenza di Livorno è specializzato nei cosiddetti Burger Buns

3 MINUTI DI LETTURA





È il 2022 quando Thomas e Sandy iniziano a pensare a come realizzare il proprio sogno di dar vita a un panificio che fosse unico e innovativo nella loro Livorno. Il periodo non è dei migliori, dato che viene subito dopo il Covid e in un momento di crisi, e quindi decidono di iniziare aprendo una panetteria nel quartiere di Ardenza. I due giovani comunque non si fanno spaventare e non demordono, così, dopo diversi sacrifici, danno vita, nell’aprile del 2024, al panificio Rosso Magma, nel quartiere di Coteto. Il sogno si realizza completamente qualche mese dopo, quando il punto vendita acquisito nel 2022 viene rinominato Rosso Magma 2. 

Offerta e propositi

Quando pensa al suo negozio, Thomas, con un’esperienza ventennale come operatore sanitario, vuole che sia un forno adatto a tutti, ma soprattutto un punto di riferimento per l’offerta di prodotti di qualità.

Rosso Magma è specializzato nei cosiddetti Burger Buns, ovvero hamburger di ispirazione americana che comprendono, oltre a quello classico, una variante vegana e il nuovissimo superbun al tartufo. Un’altra novità centrale e unica del negozio è quella del panino scomposto, una box con diversi ingredienti da assemblare e costruire a piacimento. Thomas e Sandy sono molto orgogliosi dei risultati raggiunti fino a questo momento e non hanno certo intenzione di fermarsi qui.  L’obiettivo è quello di rendere sempre più solide le basi del marchio per fare in modo che possa essere portato avanti dalle generazioni future della famiglia.

Curiosità: la nascita del marchio

Tra le principali curiosità dell’attività inaugurata da Thomas e Sandy c’è quella relativa al logo, ovvero il pugno color rosso sagomato di blu. “L’idea riprende quello che era il nostro modo di salutarci al tempo del Covid. Decisi di renderlo il nostro simbolo, dandogli un colore che potesse esprimere tutto il calore che volevamo sentire in quel periodo, ovvero il rosso. Successivamente era necessario trovare un nome, corto e d’impatto, che fosse allo stesso tempo originale e adatto per un forno. Volevo un nome che rimandasse in qualche modo a un vulcano e quindi pensai a Magma. Da solo però non bastava e per questo aggiunsi Rosso”, spiega Thomas. La dicitura “Antico forno del Corso”, invece, è stata inserita in memoria di suo nonno.

Rosso Magma, tra le altre cose, ha a cuore l’attenzione all’ambiente e per questo motivo segue diverse iniziative rivolte alla salvaguardia ambientale. Per esempio, per contrastare lo spreco di pane fa affidamento a un’applicazione per cui quello che avanza viene ritirato a fine giornata e messo in vendita a un prezzo ridotto.

I due giovani proprietari hanno costantemente lo sguardo rivolto al futuro: tra gli obiettivi futuri c’è quello di allargarsi ulteriormente aprendo una nuova sede a Stagno. Un’altra questione su cui Thomas e Sandy stanno lavorando è la possibilità di avviare un servizio d’asporto aperto a tutti. Attualmente, infatti, l’attività dispone di un proprio mezzo che effettua consegne a due delle più famose paninoteche di Livorno, con cui i prodotti di Rosso Magma riescono a raggiungere tutta Livorno. L’idea, dunque, sarebbe quella di avviare un servizio di consegna d’asporto interno all’attività, in particolare per quanto riguarda le box burger. 

Rosso Magma

Via Molise 11 e Piazza Sforzini 32, Livorno (LI)

Tel. 0586 958052 e 0586 513328

thomasiuraca81@gmail.com

Il disastro
Il racconto

Calenzano, esplosione in un deposito Eni: inferno di fiamme. Due i morti, c’è un padre di 51 anni. Tra i dispersi un livornese – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi, Federica Scintu e Luca Barbieri
Sportello legale