Il Tirreno

Speciale Aziende al Top

MCO Group: Tecnologia, bellezza, innovazione: così si realizzano gli yacht perfetti

MCO Group: Tecnologia, bellezza, innovazione: così si realizzano gli yacht perfetti

Nata nel 2018, l’azienda toscana si è affermata nel settore garantendo manufatti originali e capaci di conquistare

4 MINUTI DI LETTURA





Descrivere l’attività imprenditoriale della viareggina MCO Group significa parlare di una realtà che, nell’arco di appena sei anni (è stata infatti  fondata nel 2018), è stata capace di affermarsi nel panorama del mercato nazionale, estero e mondiale degli yacht.

I fender total custom

“Siamo l’unica azienda italiana - esordisce la titolare Alessia Cacciatore - che si occupa di progettare, ideare e realizzare prodotti estremamente affidabili e personalizzati. Inoltre, la MCO Group è l’unica azienda al mondo che realizza Fender Total Custom relativi sia alle forme e alle finiture, sia alle esigenze tecniche di bordo”. L’innovazione tecnologica e l’eleganza sono i due punti di forza di questa realtà imprenditoriale toscana, ai quali si aggiunge una buona dose di lungimiranza e capacità di sperimentare. “Per secoli - ammette Alessia Cacciatore - nessuna azienda di questo settore ha pensato a diversificare i Fender, cioè le protezioni. Noi abbiamo intercettato questa staticità e ci siamo proposti sul mercato in maniera originale”. Come? “I nostri parabordi vengono realizzati in findertec, carbonio e acciaio: anche questo è un aspetto che ci contraddistingue dai nostri competitor. Entrando nel dettaglio del manufatto, i fender non sono cilindrici come d’abitudine, ma fedeli alla forma della plancia e delle zone alle quali vengono applicati. Custom Fedner, Tender whips, Swimming Ladder lavorati in carbonio, fendertec e inox quindi sono il trinomio ideale per chi vuole ottenere un vero e proprio coordinato unico ed esclusivo. Ovviamente, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e senza perdere di vista l’aspetto dell’estetica”.

Prodotti firmati da Lady Hide

Prosegue la titolare: “Teniamo molto all’estetica e a garantire una totale accoglienza sia agli ospiti dell’armatore  sia a lui stesso. Un approccio che ci impegniamo a concretizzare sin dalla Welcome area, in modo che davvero ogni persona si senta a proprio agio”. Una sensazione che, grazie ai Fender Total Custom, si avverte anche nella zona freetime, pensata appositamente per i momenti ludici. Valorizzare l’aspetto dell’elegante bellezza a bordo è compito di Lady Hide, che firma ogni singolo manufatto montato sugli yacht da parte della MCO Group. “Lady Hide è un’artista poliedrica e, nel mondo della nautica, si è guadagnata l’appellativo di madrina dei Fender per merito dell’inventiva e dell’innovazione che ha portato nel settore delle protezioni e dell’allestimento Yacht Beach Area. I punti cardine della sua creativa professionalità - conclude la titolare Alessia Cacciatore - sono la forza e l’eleganza”. 

Eccellenza: Il Made in Italy di maestranze e prodotti finiti

Grazie ai suoi brevetti, l’artista Lady Hide è in grado di soddisfare ogni richiesta del cliente, anche la più esigente. Brevetti che riguardano tecniche di produzione e design. “Tutti i prodotti ideati dall’artista - precisa la titolare Alessia Cacciatore - sono realizzati da maestranze totalmente italiane e altamente qualificate. I risultati sono articoli One-Off che rispondono appunto alle richieste degli armatori, sempre avendo come riferimento la tecnologia e l’eleganza, caratteristiche che ci contraddistinguono”. 

Équipe: Dal sopralluogo nasce la sinergia con l’armatore

Il team segue il cliente nelle varie fasi che conducono all’acquisto dei manufatti. Si inizia con un primo sopralluogo conoscitivo attraverso technical test fino all’installazione dei manufatti. Un’attenzione particolare viene dedicata anche al servizio del post vendita, per continuare a essere al fianco del cliente. “In questa fase - spiega la titolare MCO Group - rientrano per esempio le modifiche al layout già esistente. Tutto può essere variato, secondo quanto indicato dal nostro cliente, perché noi amiamo curarlo e coccolarlo fin dal primo incontro”. 

Committenza: dagli Stati Uniti a Dubai, i clienti parlano straniero

La committenza della MCO Group è soprattutto estera. “Abbiamo appena terminato di servire - spiega la titolare - due clienti rispettivamente di Miami e Dubai e abbiamo altre richieste che provengono dagli Stati Uniti e dalla Croazia. Essere conosciuti e apprezzati da clienti che provengono da Paesi oltre i confini nazionali ci inorgoglisce e spinge a impegnarci sempre di più per continuare a garantire l’eccellenza dei nostri manufatti Made in Italy”. 

Progetti: passerella refrigerante per l’agio degli ospiti

La dimostrazione che l’azienda toscana sia attenta alla tecnologia arriva anche dall’ultima progettazione alla quale sta lavorando. “Si tratta di una passerella refrigerante, che permette di evitare che il calore venga trasferito dal tech alle zone abitate dello yacht. Anche in questo caso - conclude Alessia Cacciatore - non viene meno l’aspetto dell’eleganza: tutto è ideato e realizzato per colpire il cliente fin dal primo passo che compie sullo yacht”. 

MCO GROUP

Via libeccio, 11, 55049 - viareggio (lu) - Tel. 3440152762 - info@mcogroup.eu - www.mcogroup.eu

Primo piano
Bolkestein

Balneari in allarme per l’articolo 49: il Demanio avvia le verifiche sulle strutture in spiaggia – Si valuta una protesta clamorosa

di Matteo Tuccini