Il Tirreno

Speciale Aziende al Top

4springs case mobili: l’azienda toscana leader nel settore delle case mobili

4springs case mobili: l’azienda toscana leader nel settore delle case mobili

La sede principale è a Castelfiorentino ma rifornisce tutta Italia

30 ottobre 2024
6 MINUTI DI LETTURA





4 Springs Case Mobili è da anni leader nella fornitura di case mobili, sia per il privato sia per i professionisti, in Italia e in Europa. Nata dall’idea di Paolo Lombardi (fondatore dell’azienda), 4 Springs opera nel settore da oltre 20 anni ed è stata tra i primi a credere nell’usato e a oggi è il punto di riferimento nel mercato della compravendita di case su ruote. Ogni anno compra grandi stock: abitazioni confortevoli, arredate, complete di optional, funzionali e belle da vedere, provenienti dai migliori operatori turistici del settore. L’azienda tratta tutti i maggiori marchi del mercato ed è in grado di far partire le case direttamente dai campeggi in cui le ritira o dai suoi piazzali di stoccaggio. 

La sede operativa è a Castelfiorentino (Fi) ma riesce a essere presente su tutto il territorio italiano e negli ultimi anni anche all’estero, grazie alla logistica. Infatti, oltre alla sede che riesce a fornire tutto il centro e il sud Italia, isole comprese, 4Springs è dotata di un piazzale logistico nella zona del Garda, che permette così di soddisfare la richiesta di case mobili usate a tutto il nord Italia e all’estero a prezzi accessibili, considerando anche gli alti costi dei trasporti eccezionali. Negli ultimi anni c’è stata una forte crescita, ma la dimensione dell’azienda è rimasta familiare, capace di gestire la compravendita di case mobili usate garantite anche da remoto. “E, come in ogni famiglia che si rispetti, possiamo contare su un gioco di squadra coeso, affiatato, in cui diverse generazioni si incontrano”, sottolinea Federico Taddei, uno dei soci. Grazie all’acquisto di due camion per il trasporto eccezionale, è puntuale sia nel ritiro delle strutture all’interno dei campeggi, sia nelle consegne, inoltre l’azienda si avvale di una squadra di operai specializzata nella disinstallazione e nell’installazione delle case mobili così come nel restauro e nei collaudi delle stesse. Le strutture abitative vengono poi messe sul mercato a favore di molteplici utilizzi e destinazioni. Oltre ai campeggi e a tutte le strutture turistico ricettive, possono avere anche una destinazione d’uso per altri interessi come uffici mobili nelle aziende, alloggi per il personale agricolo o stagionale e abitazione di medio/lungo periodo in caso di calamità naturali come terremoti e alluvioni. “Proprio in merito a quest’ultima possibilità di utilizzo, possiamo parlare delle case su ruote come di strutture antisismiche e isolate da terra per natura” spiegano i soci. All’interno, le case mobili presentano tutte le caratteristiche di una normale abitazione: soggiorno con divano e cucina, camere, bagno. 

Alcune presentano anche caratteristiche tecniche di coibentazione adatte per l’utilizzo in località caratterizzate da temperature molto rigide. La fascia di prezzo varia decisamente in base alla tipologia, alla grandezza e altri fattori. è bene precisare che le case mobili non possono essere utilizzate come civile abitazione, mancando di titolo abilitativo.

I servizi: manutenzione, arredi, aggiornamenti e posa

Oltre alla vendita di case, soprattutto usate ma anche nuove, di verande e pezzi di ricambio, l’azienda si occupa di altri servizi. Innanzitutto si dedica ad attività di restauro, riparazione e manutenzione delle case mobili, per fare in modo che la loro funzionalità e la loro estetica non diminuisca con l’alternarsi delle persone che la abitano, ma anzi migliori. 

4Springs fornisce anche l’arredamento per le case da loro vendute, che è progettato per massimizzare lo spazio disponibile, offrire comfort e funzionalità e ridurre al minimo peso, ingombro e consumi energetici. 

Le parole d’ordine nello sviluppo di questi prodotti sono flessibilità ed efficienza e nascono insieme al progetto della struttura stessa. 

L’azienda effettua anche lavori di aggiornamento, ammodernamento, personalizzazione e ampliamento. Ogni casa è infatti pensata per adattarsi al meglio alle necessità e ai bisogni dei nuovi clienti. Questi lavori sono ciò che permette di fornire sempre case dall’aspetto nuovo, nonostante siano già state utilizzate. Si tratta però di un servizio esclusivo per campeggi, villaggi turistici e strutture turistiche ricettive; i privati possono avvalersene solo se hanno acquistato la casa da 4Springs.

Ultimo, ma non per importanza, è il posizionamento della casa mobile nel luogo di destinazione attraverso personale specializzato e mezzi idonei per superare ogni possibile ostacolo.

Le soluzioni: i pacchetti pensati per le esigenze e i bisogni di tutti i clienti 4Springs

L’azienda ha pensato di offrire una serie di pacchetti dedicati ai privati per alleggerire i propri clienti di alcune spese e preoccupazioni. Il pacchetto “chiavi in mano” è perfetto per chi vuole acquistare una casa mobile usata presente nel catalogo di 4Springs che sia pronta all’uso una volta arrivata a destinazione. 

Questa offerta include una garanzia sull’acquisto, eventuali modifiche e personalizzazioni su richiesta, il trasporto fino alla destinazione e il posizionamento del prodotto scelto.

Il pacchetto “usato garantito” è pensato per chi ha intenzione di acquistare una delle case mobili 4 Springs completamente rigenerata e controllata ma organizzandosi per conto proprio i servizi di trasporto e posizionamento.

Il pacchetto “garanzia strutturale” invece, è ideale per chi vuole ottenere un prezzo più economico e riguarda la sola garanzia della struttura da infiltrazioni.

La scelta: un test gratuito e consulenze per decidere

La scelta della casa è sempre un passo molto importante, anche nel caso di quelle mobili, e il personale di 4Springs lo sa bene. Per questo motivo è possibile ricevere una consulenza che aiuti a compiere questa scelta. Inoltre, sul sito è possibile trovare tutte le informazioni necessarie e quelli che sono i più importanti aspetti da tenere in cosiderazione per decidere, partendo dal budget. È possibile anche fare un test online per visionare le soluzioni migliori per sé.

ECONOMIA CIRCOLARE, L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL’AZIENDA È QUELLO DI DARE NUOVA VITA ALLE MIGLIORI CASE MOBILI GIÀ PRESENTI

Due nuovi progetti per un futuro più green

L’obiettivo principale di 4Springs è quello di dare nuova vita alle migliori case mobili presenti in circolazione, contribuendo così ad alleggerire l’impronta dell’edilizia sull’ambiente e sulle economie di imprese e persone.  Il settore di questa azienda riguarda infatti l’economia circolare, rimettendo sul mercato prodotti usati. 

4Springs, inoltre, è costantemente con lo sguardo rivolto al futuro e investe ogni anno sull’aggiornamento e rinnovamento interno. “La speranza dell’azienda è quella di poter incrementare il personale e il parco mezzi per migliorare e strutturare sempre più un settore che non era mai stato abituato a questo tipo di organizzazione” spiegano i soci dell’azienda. Per questo 4Springs punta a una profonda organizzazione, attraverso montaggi e smontaggi e i trasporti eccezionali. 

L’attenzione all’ambiente

“l’intenzione è quindi sempre quella di migliorarsi e di seguire obiettivi sempre più green. Difatti, è in previsione la sostituzione del carrello elevatore da 180 quintali con uno di ultima generazione che produce meno emissioni. Sempre in prospettiva, c’è la volontà e la possibilità di costruire un nuovo capannone e dotarlo di pannelli solari e colonnine per la ricarica. Rinnovamento del parco mezzi secondo la filosofia green e il nuovo capannone sono quindi gli obiettivi più immediati dell’azienda in riferimento alla sostenibilità ambientale.”

4springs Case Mobili

Via b. ciurini, 6/8, 50051 - Castelfiorentino (fi) - Tel. 0571 684580 - info@4springscasemobili.it - casemobilioccasione.com 

Italia e Mondo

Tpl

Sciopero dei trasporti, è venerdì nero: le fasce di garanzia ridotte e i motivi della protesta

Sportello legale