Il Tirreno

Aziende informano

Studio Dentistico Bandettini, esperienza e umanità al servizio del vostro sorriso

Studio Dentistico Bandettini, esperienza e umanità al servizio del vostro sorriso

Salute, opera dal 1910 con professionalità e continuo aggiornamento nella prevenzione e cura del cavo oral

28 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Uno degli studi dentistici più longevi della Toscana e dell’intero paese gestito dalla stessa famiglia da cinque generazioni: stiamo parlando dello studio dentistico Bandettini, con la sede nel centralissimo Corso Italia.

Oggi i titolari sono Giovanni, entrato nel 1988 a lavorare con suo padre Marcello, e Pietro Bandettini, rispettivamente il bisnipote e il trisnipote del primo dentista in famiglia, che veniva da Lucca e si chiamava Vincenzo. All’epoca non esisteva nemmeno la figura dell’odontoiatra infatti veniva chiamato “meccanico dentista” e si capisce anche da questo, quanto nel frattempo la professione sia cambiata. Fu comunque lui ad aprire lo studio a Pisa, avviando una storia che dura da 114 anni e ne vuole durare almeno altrettanti. È con Renato Bandettini, il primo cattedratico di odontoiatria a Pisa, che lo studio entra nella odierna odonoiatria. I suoi figli hanno fatto la stessa scelta di vita: fare i dentisti. Giovanni è l’esponente della quarta generazione e ,insieme al figlio Pietro, è il titolare della struttura che si avvale anche di diversi collaboratori come un ortodonzista, una pedodonzista (il dentista pediatrico), un chirurgo estetico, un’igienista, tre assistenti alla poltrona e una segretaria. Uno studio di medie dimensioni che punta sulla qualità del lavoro e sul rapporto stretto col paziente: lo stile è quello dei vecchi medici di famiglia, che oltre a curare la persona ne erano anche un importante punto di riferimento.

«Noi pratichiamo – spiega Pietro Bandettini – la “slow dentistry”, un po’ la stessa concezione dello “slow food”: la nostra è una piccola boutique dove ci impegniamo a confezionare su misura la miglior soluzione per il paziente. La qualità delle cure odontoiatriche la diamo per scontata, a noi però preme l’attenzione al paziente a 360 gradi».

Il padre Giovanni è sulla stessa lunghezza d’onda: «Abbiamo sì un importante storia alle spalle della quale siamo orgogliosi ma non ci crogioliamo sul passato. Infatti siamo costantemente alla ricerca di nuove tecnologie, nuove attrezzature e pratiche mediche. Al netto di questo cerchiamo di instaurare con i nostri pazienti non un atteggiamento da mordi e fuggi ma bensì vogliamo che si affezioni alla nostra figura, come accadeva con i vecchi medici di famiglia, poiché la dimensione umana è fondamentale. Il nostro studio offre le metodiche specialistiche più adatte per permettere a tutti di tornare a sorridere senza pensieri». In molte occasioni padre e figlio operano a quattro mani, un qualcosa che si vede di rado. I servizi offerti sono tutti quelli del settore: implantologia, faccette dentali, allineatori (gli “apparecchi”) trasparenti, pedodonzia, parodontologia, protesi dentale e terapia conservativa. Il valore aggiunto è il servizio di chirurgia estetica del volto grazie ad un chirurgo estetico che collabora con lo studio Bandettini.

FUTURO

115 anni di attività

All’orizzonte c’è un appuntamento importante: nel 2025 lo studio festeggerà 115 anni di attività, un traguardo prestigioso da celebrare degnamente. A tal proposito Pietro e Giovanni Bandettini organizzeranno una festa nella quale verrà promossa una raccolta fondi; le cifre raccolte verranno interamente destinate alla beneficenza.

Primo piano
Abitare

Salva Casa, dalle mini-case ai soffitti più bassi: tutte le novità del decreto

di Barbara Antoni
Sport