Il Tirreno

Aziende informano

Un partner di riferimento dei sistemi di automazione

Un partner di riferimento dei sistemi di automazione

Tekna Automation: l’impresa è specializzata nella realizzazione di impianti innovativi

27 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Veri specialisti in consulenza, progettazione e realizzazione di sistemi di automazione per macchine e impianti: questa la principale essenza, nonché campo d’azione delle proprie attività, dell’azienda di Prato Tekna Automation. 

Attività di rilievo

Attiva da sempre sul territorio pratese, l’impresa è sin dalle origini naturalmente legata al settore trainante dell’economia locale, ovvero il tessile e il meccanotessile. 

Nel corso degli anni la società ha dunque attivato diverse collaborazioni con importanti realtà del settore per lo sviluppo di macchinari tecnologicamente avanzati usati nella produzione di filati e fissaggio di tessuti. Tra i rapporti lavorativi più di valore emerge, in questo caso, quella con l’azienda Danti Paolo, storica realtà pratese attiva dal 1935, per la quale Tekna Automation, da oltre vent’anni, cura lo sviluppo e la produzione di tutte le macchine e la COM.I.STRA. di Montemurlo, che recupera gli scarti tessili e produce nuovo tessuto. 

Altri campi d’intervento

Un secondo ambito in cui Tekna Automation è attiva è quello del trattamento delle acque, sia primarie che di scarico, all’interno del quale opera attraverso consolidate partnership con aziende costruttrici. Altro importante mercato di riferimento per Tekna Automation è poi quello del packaging, con una specializzazione dedicata al riempimento di bag in box e al settore alimentare. 

I sistemi prodotti abbracciano tutta la filiera produttiva, senza dimenticare poi il comparto dolciario. 

Non mancano, infine, importanti progetti legati alla realizzazione di impianti per la selezione meccanica dei rifiuti. 

Servizio: progettazione, assistenza e Iot

Da sempre Tekna Automation opera affidandosi alla propria squadra di tecnici altamente specializzati. Lo scopo primario è quello di offrire alla clientela un servizio il più possibile completo, che parte dalla progettazione, proseguendo con la costruzione dei quadri e la realizzazione degli impianti, per poi concludere con lo sviluppo dei software e infine con il collaudo presso l’utilizzatore finale, tra l’Italia e l’estero. 

Ormai da diversi anni l’azienda si affida anche ai sistemi di teleassistenza, così da poter garantire al cliente un supporto immediato con interventi puntuali da remoto, anche fuori Paese. 

Per Danti Paolo, inoltre, Tekna Automation ha già sviluppato diversi aggiornamenti legati al mondo IoT, legati all’Industria 4.0, in attesa delle linee guida per il paradigma 5.0. 

In aggiunta, oltre a realizzare nuovi impianti, l’azienda è specializzata nell’attività di revamping di macchine datate. In questo caso, vengono aggiornati e sostituiti i vecchi componenti inserendone di nuovi, oltre a predisporre software più moderni. 

In questo modo, viene fornita così una macchina “nuova” dal punto di vista elettrico, seppur già in uso, 

dimezzando i costi.

La storia:  Trent’anni di operato in continua evoluzione

Tekna Automation è stata fondata nel 2011, ma le origini sono ben più lontane. I due soci fondatori Adriano Cecconi e Fabio Incerti collaborano infatti dal 1993, affiancati oggi anche da Alessio Cappellini, giovane socio imprenditore che ne segue l’energia e la filosofia. La loro trentennale esperienza ha permesso di costruire un’impresa caratterizzata da una costante evoluzione che oggi fa di Tekna Automation una realtà all’avanguardia nel settore dell’automazione e dell’impiantistica industriale.

www.teknaprato.it

Primo piano
L’evento

Andrea Bocelli, Lajatico diventa mondiale: le star, il super palcoscenico e il film